Cotechino con corona di purè, sfizioso secondo.
E’ un piatto all’apparenza lungo ma non è così. I tempi si accorciano procedendo con la cottura degli ingredienti in modo parallelo.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Cotechino con corona di purè, sfizioso secondo.
Strumenti
Passaggi
Cotechino con corona di purè, sfizioso secondo.
Lessate il cotechino, scolatelo, togliete la pelle e fatelo raffreddare. Quando è ben freddo tagliatelo a fette spesse circa 1,5 cm.
Lavate le patate e lessatele; per velocizzare l’esecuzione della ricette potete pelarle, tagliarle a metà e lessarle in acqua leggermente salata.
Scolatele e poi schiacciatele con la forchetta o passatele allo schiacciapatate. Aggiungete l’uovo ed il parmigiano. Se lo gradite potete mettere un pizzico di pepe. Mescolate bene e travasate il purè in una sac-a-poche con il beccuccio a stella.
Ricoprite la placca del forno con l’apposita carta forno, oliatela e mettete le fette di cotechino distanziate tra loro.
Distribuite il purè attorno ad ogni fetta, come fosse una corona.
Passate in forno caldo a 180° per circa 10 minuti e comunque sino a quando il purè comincia a dorarsi.
Preparate i piatti e servite accompagnando il piatto con una fresca insalata mista.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Pinterest, Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Perchè non prepararli? Sfinci con cotechino e funghi
Dosi variate per porzioni