Ottime le Costine d’agnello e carciofi alla piastra.
Presente in moltissime ricette della cucina regionale italiana, soprattutto a Pasqua. Abbinato ad aromi e spezie che ne esaltano il sapore, è un alimento molto apprezzato, specie nelle regioni meridionali. La sua carne tenera e delicata diventa un piatto goloso e perfetto da servire nelle occasioni di festa e non solo.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 6costine di agnello
- 4carciofi
- 2 ramettirosmarino
- acqua
- 1limone
- q.b.sale
Strumenti
- Bacinella
- Spremiagrumi
- Pentola
- Piastra in ghisa
- Coltello
- Forchetta
- Tagliere
Preparazione delle Costine d’agnello e carciofi alla piastra
Per prima cosa occorre preparare i carciofi.
Preparate una bacinella con dentro acqua acidulata con il limone spremuto
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure, tagliate le punte delle foglie e poi tagliate a metà il carciofo. Eliminate la “barbetta” e tagliate in tre parti quelli grossi. Riprendete anche i gambi, Togliete i filamenti duri e lasciate solo la parte interna del gambo che è molto tenera. Tuffateli man mano nell’acqua acidulata.
Portate a bollore 2 litri di acqua e tuffatevi gli spicchi di carciofi, salate e cuocete per circa 5 minuti. Scolateli subito.
Sistemate su una piastra di ghisa le costine di agnello insieme al rametto di rosmarino.
Quando il grasso comincia a sciogliere aggiungete i carciofi e fate grigliate da entrambi le parti sia carne che i carciofi. Regolate di sale e finite di cuocere.
Quando tutto è ben cotto, preparate i piatti.
Servite subito.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Vi suggerisco anche questa portta: Agnello con olive e carciofi