Coppa di maiale con salsa di verza

Coppa di maiale con salsa di verza. Un ottimo secondo.

Stavolta vi propongo un piatto si gustoso e facile però è un poco lungo. E’ una portata che si può preparare in due tempi diversi per gustarne appeno la bontà. E’ una ricetta ideale per tutta la famiglia.

coppa di maiale con salsa di verza
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.30 kg coppa di maiale
1 verza
1 patata
50 g burro
2 bicchieri vino bianco secco
500 ml brodo vegetale
1 carota
1/2 gambo sedano bianco
1 cipolla dorata
4 fili prezzemolo
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Frullatore / Mixer
Coltello
Tegame
Frullatore a immersione
Tagliere
Padella
Sacchetti da microonde

Passaggi

Coppa di maiale con salsa di verza. Un ottimo arrosto domenicale. Per tutta la famiglia e molto buono. Vediamo come procedere.

coppa di maiale con salsa di verza

Raschiate la carota, pelate l’aglio e la cipolla, togliete i filamenti al gambo del sedano e staccate le foglie al prezzemolo. Tagliate a pezzi questi ortaggi e inserite tutto nel frullatore mix. Tritate grossolanamente. Otterrete un abbondante soffritto misto.

Legata la carne oppure fatelo fare al macellaio.

Mettete metà del soffritto in una capiente padella, mettete il burro e la carne e fate rosolare da tutti i lati.

Quando la carne è ben rosolate aggiungete il vino e fate insaporire.

coppa di maiale con salsa di verza

Trasferite la carne nel saccoccio, travasate il condimento e versate metà del brodo vegetale. Pelate e lavate la patata e inseritela nel saccoccio. Regolate di sale, chiudete il saccoccio e cuocete in forno, a 180° per circa 1 ora. Trascorso questo tempo lasciate intiepidire la carne. Verificare la cottura della carne e affettatela in fette non troppo sottili. Versate il condimento nella padella e mettete le fette di carne.

coppa di maiale con salsa di verza

Nel frattempo togliete le foglie esterne alla verza, tagliatela a striscette ed eliminate le coste alle foglie più grandi. Lavatele le striscette e fatele sgocciolare.

Mettete il soffritto nel tegame insieme all’olio e fate rosolare con la fiamma dolce. Aggiungete le foglie di verza, coprite e lasciate che si crea la condensa per la cottura.

Regolate di sale, mescolate e proseguite la cottura mettendo poco brodo per volta, come si fa con il risotto. Le foglie si devono sì cuocere ma non afflosciare.

coppa di maiale con salsa di verza

Inserite la patata e qualche cucchiaiata di verze nel bicchiere del frullatore ad immersione e riducete tutto in una morbida crema. Se fosse necessario mettete qualche cucchiaiata del liquido di cottura dell’arrosto.

Accendete in fuoco per scaldare l’arrosto, versare nella padella la purea di verze e fate scaldare il tutto.

coppa di maiale con salsa di verza

Preparate i piatti disponendo fette di arrosto con sopra qualche cucchiaiata di crema, adagiate anche le verze e servite subito.

NOTA: In alternativa del saccoccio cuocete l’arrosto direttamente in teglia, ma coperta per non far evaporare subito il brodo.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

Grande e squisito Arrosto alla fiamma con pioppini.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.