Cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca

La Cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca è un dolce fresco, cremoso e speciale. Speciale perchè preparato con il succo di frutta che io stessa conservo dopo averla raccolta. Stavolta è toccato ai lamponi,

La cheesecake è una torta fredda, si prepara con cottura in forno oppure no. Io adoro quella fredda, quindi quella senza cottura.

Facili e veloci da preparare, anche in anticipo. Dai gusti personalizzati e classici. Preparazioni diverse per declinare il celebre dolce statunitense, aromatizzato con liquori dolci, cioccolato e frutta secca per rendere ancora più goloso questo dolce adattandolo alle stagioni.

cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

per la base

  • Biscotti Digestive 500 g
  • Pan di Spagna 200 g
  • Burro 50 g
  • Limoncello 1 bicchierino

per la crema1

  • Yogurt (ai frutti di bosco) 1 vasetto
  • Ricotta 200 g
  • Formaggio fresco spalmabile 100 g
  • succo di mirtilli 100 ml
  • Colla di pesce 4 fogli
  • Latte 1 tazza da caffè
  • Zucchero 5 cucchiai

Per il topping

  • Uva bianca 200 g
  • Colla di pesce 2 fogli
  • Menta (fresca) alcune foglie

Preparazione

  1. cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca

    Che bontà la Cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca

    Ho già detto altre volte che non sono una pasticciera, anzi che sono parecchio negata per i dolci..ma non le cheesecake.

    Sarà perchè sono veramente facili da preparare, sarà perché mi piacciono…e quindi le preparo spesso e sempre diverse.

    Questa golosità è stata preparata con lo yogurt ai frutti di bosco e per dare ancora più gusto con il succo dei lamponi. Lamponi che raccolgo personalmente, estraggo il succo e lo congelo in piccole dosi per usarlo all’occorrenza per dolci o smoothies.

    Stavolta invece che realizzare una cheesecake grande da affettare ne ho preparate tre piccole, per me e per i figli.

    Per preparare la base inserirete nel mix i biscotti secchi ed il pan di Spagna e tritate tutto insieme.

    Trasferiti i biscotti tritati in una ciotola, aggiungete il limoncello ed il burro fuso. Mescolate amalgamando bene gli ingrediente e, se fosse troppo asciutto aggiungete o altro limoncello  o altro burro fuso.

    Adagiate il coppa pasta al centro del piatto di portata e mettete dentro il composto dei biscotti. Schiacciate bene riempiendo tutta la base. Tenete in frigo sino a quando servirà.

  2. cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca

    Intanto preparate la crema.

    In una ciotola mettete la ricotta, lo yogurt, il formaggio morbido e lo zucchero. Mescolate utilizzando la frusta elettrica. Dovete ottenere una crema fluida e senza grumi.

    Mettete ad ammorbidirsi, in acqua fredda, i quattro fogli di colla di pesce.

    Scaldate il latte e mettetevi i fogli ormai ammollati e strizzati. Lasciate sciogliere i fogli di colla di pesce a aggiungete il latte alla crema di formaggi.

    Mescolate e tenete da parte un poco di crema bianca, la quantità sufficiente per fare uno strato e aggiungete il succo di mirtilli alla quantità maggiore.

    Mescolate bene e versate questa crema rosa direttamente sulla base dei biscotti. Tenete in frigo e quando comincia a solidificare mettete sopra la crema colorate la crema bianca in un unico strato sottile. Tenete in frigo a solidificare.

  3. cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca

    Quando la crema è solida preparate il topping di uva.

    Staccate ogni singolo chicco, lavateli e metteteli nel bicchiere del frullatore ad immersione. Frullate e passate tramite un telo il succo.

    Mettete il succo ottenuto in un pentolino e fatelo scaldare dolcemente. Intanto ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda e poi, dopo averli ben strizzati, inseriteli nel succo di uva. Fate sciogliere completamente e lasciate intiepidire il succo.

    Mettete, delicatamente, il succo a cucchiaiata sulla crema bianca dei formaggi e lasciate ancora in frigo a solidificare.

    Prima di servire togliete delicatamente il coppa pasta, decorate la superficie del topping con foglioline fresche di menta e portate in tavola.

Note

Cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Una risposta a “Cheesecake ai lamponi con topping di uva bianca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.