Carpaccio di funghi e ravanelli con salsa yogurt

Carpaccio di funghi e ravanelli con salsa yogurt La domenica di Pasqua ci vuole in famiglia attorno a una tavola imbandita di colori e sapori. Verdure e ortaggi freschi diventano protagoniste in un raffinato antipasto, gustoso e leggero. Non il solito antipasto ma una ricetta semplice e gustosa in grado di valorizzare al meglio gli ingredienti.

  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Carpaccio di funghi e ravanelli con salsa yogurt

  • 1 mazzettoravanelli
  • 200 gfunghi champignon
  • 1 vasettoyogurt
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale fino
  • 30 gParmigiano Reggiano DOP

Strumenti

Strumenti utili per preparare il Carpaccio di funghi e ravanelli con salsa yogurt.
  • Coltello
  • Tagliere
  • Ciotola
  • Canovaccio
  • Piatto

Preparazione

si prepara così il Carpaccio di funghi e ravanelli con salsa yogurt.
  1. Carpaccio di funghi e ravanelli con salsa yogurt Non solo da gustare come antipasto festivo, se siete alla ricerca di un piatto leggero e composto di ortaggi, magari da consumare sia come insalata che come secondo leggero questo è il piatto ideale. Vediamo come procedere. Pulite i ravanelli eliminando la parte vicino alle radici e le foglie. Le foglie tenetele da parte per il minestrone o per la frittata di foglie di ravanelli, qui la ricetta. Lavate i ravanelli e asciugateli. Tagliateli a meta e poi in piccoli spicchi. Sistemati gli spicchi a corona su un piatto di portata. Le fette che avanzano inseriteli in una ciotola. Adesso preparate i funghi champignon che devono essere freschissimi e quindi bianchissimi e sodi. Pulite i funghi eliminando la parte della radice. Passate i funghi con un panno umido e poi partendo dal bordo, con la punta del coltello prendete un pezzetto di pelle e “spellate” il fungo. Tagliate i funghi, privati dalla pelle, prima a metà e poi in piccoli spicchi. Aggiungete nella ciotola coni ravanelli anche i funghi. Ora tagliate e scagliette il parmigiano e aggiungeteli ai funghi. Mettete un pizzico di sale ed un filo di olio  extravergine e mescolate. Per ultimo aggiungete lo yogurt e mescolate. Adesso mettete al centro gli ingredienti conditi lasciando qualche cucchiaiata di salsa che metterete sulla corona di ravanelli. Portate in tavola, date ancora una mescolata e servire.

Note

Carpaccio di funghi e ravanelli con salsa yogurt. Festivo, colorato e leggero. Servire come antipasto nei giorni di festa o come secondo per nutrirsi con leggerezza. Che si vuole di più da un piatto così semplice e gustoso?
Ve ne segnalo altri. Insalata primavera Spinarolo in insalata   Sono di vostro gradimento?

Se cercate altre ricette le trovate nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.