Le tradizioni carnevalesche in Italia sono tante…abbiamo tante mascherine che sono entrate nella storia…da Pulcinella ad Arlecchino. Quasi ogni regione d’Italia ne ha una in rappresentanza.
Quasi tutte figure maschili, ad eccezione di qualche mascherina…quasi a voler sottolineare che la serietà è proprio un fatto…femminile. Passatemi questa battuta…
Lo stesso si può dire dei dolci. Tanti tipi da preparare in diversi modi di cottura.
Possiamo benissimo coinvolgere nei preparativi anche i bimbi che tanto si divertiranno, a cominciare dal semplice salame …
I dolci tradizionali per Carnevale sono le chiacchiere, buone e croccanti, sia cotte al forno che fritte…ma forse che le frittelle sono da meno?
Comprese quelle “light” cioè integrali che si sono ben inserite nella rappresentanza di dolci di Carnevale.
Ho voluto preparare le frittelle diverse dalla tradizione: le ho colorate e dato loro un gusto specifico…proprio.
Carnevale non è solo dolci, anche il salato è ammesso.
Ecco che in questo ricco collages racchiudo i miei preparati per Carnevale e ve li passo con affettuosa simpatia…a cominciare dalla tovaglia, preparata anni fa apposta per solo e questa occasione e…finire nei dolci….tutti da aggiungersi a quelli che solitamente già preparate.
CHIACCHIERE CON FARINA INTEGRALE
FRITTELLE AL RETROGUSTO DI MENTA
FRITTELLE DI CARNEVALE ALLA FRAGOLA
CORIANDOLI E NASTRI GLUTEN FREE

ZEPPOLINE CON SILENE, ACCIUGHE E PROVOLA


NOTA: Belli i clown in pasta di sale, vero? Fatti da mia figlia con la pasta di sale quando aveva 8 anni…quindi 20 anni fa!!! E resistono!!!
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, ti risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Davvero una bella presentazione del tema Carnevale !
Bellissima la tua tovaglia , come sempre sei BRAVISSIMA in tutto ciò che fai .
E i dolci ? uno più buono dell’altro. Complimenti !!!
Grazie, amichella!!!
Sei quasi riuscita a farmi arrossire…
Hey, you used to write great, but the last several posts have been kinda boring¡K I miss your super writings. Past several posts are just a little out of track! come on!