
Broccoletti nel coccio
Deliziosa ricetta mono dose così, come nel ben film, a ciascuno il suo…piatto. E non si discute.
Scherzi a parte mi piace, dove si riesce preparare le monodose perché più carine e simpatiche oltre ad essere eleganti e raffinate, le mono porzioni.riempite aguzzando la fantasia per delle portate raffinate.
Ricco di acido folico, utile a mantenere la memoria, recenti studi hanno certificato che ha funzioni antitumorali. E’ inoltre ricco di calcio, vitamina A, C e K con un ottimo beneficio sulle articolazioni.
Ingredienti x 2:
1 broccoletto
500 ml di besciamella
200 g. di macinato di vitello o tacchino
30 g. di formaggio grattugiato (anche misto)
parmigiano grattugiato q.b.
sale
olio evo
vino bianco (pochissimo)
1 cipollina
Procedimento:
Separare ogni singolo fiore del broccoletto e togliere i filamenti duri nel gambo. Lavarli e lessarli, lasciandoli al dente, in acqua salata. Scolarli e lasciarli raffreddare.
Preparare la besciamella, io stavolta ho usato quella già pronta.
Pelare e affettare la cipolla, lasciarla rosolare con un filo d’olio e prima che si imbrunisce aggiungere la carne trita. Io ho scelto tacchino e vitello per avere un piatto più leggero ma potete tranquillamente usare quella che vi pare. (foto 1)
Cuocere la carne, facendola rosolare, mettere pochissimo fino e farlo sfumare. Ultimare la cottura della carne lasciandola ben asciutta.
Aggiungere alla carne la besciamella insieme ai formaggi misti grattugiati e mescolare bene gli ingredienti.
Oliare i cocci e adagiare, coprendo tutto il fondo uno strato di broccoletti. Sistemarli fitti fitti.
Coprirei broccoletti con abbondante besciamella (foto 2), cospargere la superficie con il parmigiano grattugiato e infornare a 180° per circa 20 minuti. (foto 3)
Io ho ultimato la cottura nel forno a microonde alla massima temperatura per 10 minuti. (foto 4)
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter