Bocconcini di pollo con impanatura mediterranea cotti in airfryer
Che bella opportunità la friggitrice ad aria calda. Era da tempo che volevo acquistarla ma ho sempre rimandato.
Vedevo i piatti che preparava la mia amica Vita e mi ingolosivano tanto. Poi è arrivata Patrizia con i suoi piatti, piatti che mi hanno proprio stroncata.
Basta, non aspetto più…devo proprio acquistarla.
E’ proprio un invitante vantaggio, per me che amo il fritto, non avere schizzi di olio in giro…nè di fumo e soprattutto l’odore. Odore che ha permesso a mia figlia di definirmi “la donna del fritto.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 3
- Costo: Medio
Ingredienti
per i bocconcini
-
Petto di pollo 1
-
Sale 1 pizzico
-
Uova 1
-
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
per l'impanantura
-
Panino (raffermo) 1
-
Pomodori secchi 2
-
Farina di mais 4 cucchiai
Preparazione
-
Sono veramente gustosi questi Bocconcini di pollo con impanatura mediterranea cotti in airfryer. Sono molto saporiti per via dell’impanatura particolare. Vediamo come si preparano.
Per prima cosa preparare l’impanatura. E’ una impanatura gustosissima preparata con il più classico degli ingredienti mediterranei: i pomodori. Ma quelli secchi però.
Spezzettate il pane raffermo e inseritelo nel mix. Dare una veloce tritata.
Tagliuzzate i pomodori secchi e aggiungeteli nel mix. Frullate velocemente per qualche minuto.
Aggiungete la farina di mais e gli aromi secchi. Tritate ancora per poco. Ecco, ora l’impanatura alla mediterranea è pronta. E’ ottima e si può usare anche per il pesce.
-
Pulite il petto di pollo eliminando i filamenti e il grasso se present. Tagliatelo in due fette e poi in tanti pezzi, possibilmente dalle stesse dimensioni. Lavateli e asciugateli un poco.
In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale.
Mettete un pizzico di sale anche sui pezzi di pollo e poi passateli prima nell’uovo sbattuto e poi nella impanatura mediterranea. Facendola aderire bene.
-
Sistemate i pezzi di carne sulla grata della friggitrice airfryr e cospargeteli con un cucchiaio di olio. Ne basta veramente poco. Adesso mettete la griglia nell’incavo della friggitrice.
Impostate la temperatura a 120° e impostate anche i tempi. Io li ho fatti cuocere per 1o minuti, li ho girati e cotti ancor per 5 minuti.
Tenete i bocconcini al caldo e friggete le patate, irrorate con un cucchiaio di olio a 120° per due riri da 10 minuti ciascuno, girandoli tra una cottura e l’altra.
Pubblicità
Note
Bocconcini di pollo con impanatura mediterranea cotti in airfryer
Vi piacciono i bocconcini? Eccovi alcune ricette.
Bocconcini di ortaggi al forno
Bocconcini di patate con peperoni e speck
Volete altro? Altre ricette, sempre realizzate per ricchi buffet sono presenti nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter