Bocconcini di pollo con brocculi affucati

Bocconcini di pollo con brocculi affucati

 

Bocconcini di pollo con brucculi affucati.
Bocconcini di pollo con brucculi affucati.

 

 

 

 

 

 

 

 

I bocconcini di pollo con broccoli affucati è una ricetta con radici regionali, la Sicilia, dove questo tipo di cottura per i broccoli è molto utilizzata. Era un piatto spesso presente sulla nostra tavola ed io, seguendo i ricordi, ho voluto preparare insieme al petto di pollo per farne un gustoso piatto unico.

Gustoso piatto unico perfetto anche nella pausa pranzo. Anche veloce da preparare e questo è un valido motivo per portarlo in tavola molto spesso.

Ingredienti x 4:

1 petto di pollo

1 broccolo

soffritto misto

sale fino

olio evo

 

 

Procedimento:

Pulire il broccoletto separando ogni singolo fiore. Ad ogni rametto togliere i filamenti duri. Lavare i singoli fiori e tenerli immersi nell’acqua sino a quando servono.

Togliere i “filamenti” indesiderati, se presenti, al petto di pollo. Tagliare la carne in piccoli pezzi uguali e lavare, Tamponare un poco.

 

 

 

 

 

 

 

In una capiente padella antiaderente mettere un filo di olio insieme al soffritto misto e prima che rosoli aggiungere i pezzi di carne.

 

 

 

 

 

 

 

Far rosolare a fiamma bassa girando spesso e quando tutta la carne sarà rosolata unire i fiori di broccoletti.

 

 

 

 

 

 

 

Regolare di sale, coprire e cuocere girando spesso. Non serve altro…la condensa che si crea è sufficiente per cuocere, o meglio, per affogare i broccoletti.

 

 

 

 

 

 

 

Quando tutto sarà cotto a puntino servire subito.

 

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Una risposta a “Bocconcini di pollo con brocculi affucati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.