Antipasti misti di Pasqua

[banner align=”aligncenter”]

 [banner network=”altervista” size=”468X60″]

 

Antipasti misti di Pasqua
Antipasti misti di Pasqua

 

Deliziosi antipasti vari pasquali.

 

SFORMATINI DI CARCIOFI:

Ingredienti: 5 carciofi – 3 uova – 20 g di formaggio grattugiato – 1 limone – brodo vegetale – 20 g di burro – sale e pepe

Procedimento: Mettere i carciofi in acqua acidulata con il succo di limone, sgocciolarli, asciugarli e dividerli in 4 spicchi. Cuocere gli spicchi, salati e pepati, nel brodo vegetale per 10-12 minuti. Appena cotti, frullateli insieme alle uova leggermente sbattute ed al formaggio grattugiato. Versare il composto negli stampini imburrati e far cuocere a bagnomaria nel forno caldo a 180 ° per circa 30 minuti. A fine cottura, togliere gli stampini dal forno, capovolgerli su un piatto di portata e servire caldi.

DOPPIA MOUSSE

Ingredienti (x 4): 150 g di salmone affumicato – 300 g di ricotta – 170 g di gamberetti – succo di limone – sale e pepe

Procedimento: Mousse di salmone: mettere il salmone a pezzetti nel mixer assieme a 150 g di ricotta, aggiungere un pizzico di sale e pepe e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Procedimento: Mousse di gamberetti: sgusciare i gamberetti e togliergli il filo nero interno, lavarli e sbollentarli velocemente in acqua acidula con il succo di limone. Sgocciolarli, farli raffreddare e passarli nel mixer assieme alla ricotta rimasta, sale e pepe.

Fate riposare i due composti per almeno 1 ora in frigorifero.

La ricetta proposta da me prevede di mischiare insieme le due mousse, ma è possibile servirle anche separatamente, spalmandole su fette di pane tostato.

PLUM-CAKE SALATO

Ingredienti (X 4): 60 g di formaggio asiago- 170 g di farina – 30 g di zucchero di canna – 1 dl di olio d’oliva extravergine – 3 uova – 1 cucchiaio di lievito per dolci – 40 g di piselli – sale – 40 g di pancetta a dadi – burro per lo stampo

Procedimento: In una terrina porre lo zucchero di canna, aggiungere mescolando le uova, una alla volta, la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Versare poi un filo d’olio e continuare a lavorare fino ad ottenere un composto morbido.

Aggiungere al composto la pancetta, i piselli ed il formaggio a dadi, mescolare e pepare.

Versare il composto in uno stampo rettangolare imburrato, cuocere nel forno pre riscaldato a 190 g per 35 minuti.

Servire il plum-cake tagliato a fette.

 

Ingredienti :

400 g.barba di frate

olive ascolane

semi di sesamo

uovo

sale e olio e.v.o.

Procedimento:

Pulire le barba di frate e lasciarla a mollo. Cambiare l’acqua, sciacquare e, ancora gocciolante trasferire in una capiente padella. Mettere l’olio, salare e ,girando,ultimare  la cottura. Ci vogliono circa 5 minuti.

Scongelare le olive ascolane, passarle nelluovo sbatturo e poi nei semi si sesamo. Friggere e far scocciolare

Sistemare in ogni piatto la verdura dando la forma del nido e su ogni nido depositare 3 olive.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.