
Piatto unico o secondo completo di contorno. Gustosissimo e di stagione, Bocconcini di pollo con broccoli filanti, veramente molto gustoso!!!
I bocconcini,semplici e veloci da preparare con qualsiasi tipo di carne, sono un secondo piatto stuzzicante ed originale. Accompagnati dai broccoli se si ama il sapore forte e deciso e da un buon vino.
Il pollo ricco di proteine e ferro e povero di grassi saturi ed il broccolo con le sue vitamine A e C fanno di questa preparazione un ricco e completo piatto.
Ingredienti x 3:
1 broccoletto
1 petto di pollo
farina q.b.
1 bicchiere di vino bianco
2 filetti di acciughe sott’olio
olio evo
sale
1 o 2 sottilette
Procedimento:
Scegliere sempre un bel broccolo verde vivo, se è leggermente ingiallito vuol dire che non è fresco e quindi è meglio non acquistarlo.
Pulire il broccoletto. Separare ogni singolo fiore e togliere i filamenti duri ad ogni gambo. Lavare e lessare al dente in acqua salata.
Scolare e lasciare raffreddare.
Togliere i filamenti e le eventuali presenze di grasso al petto di pollo. Tagliarlo a fette spesse e poi a dadi grossi, tipo spezzatino. Lavare e tamponare un poco la carne.
In una larga padella mettere un filo d’olio evo e aggiungere la carne lievemente infarinata.
Lasciarla rosolare mescolando e unire il vino bianco.
Continuare a mescolare e far evaporare il vino.
Aggiungere una tazzina di caffè di acqua e cuocere.
Quando l’acqua si sarà asciugata unire i filetti di acciughe e schiacciarli con la forchetta.
Unire un’altra tazzina di acqua.
Inserire i broccoletti precedentemente lessati, regolare di sale e ultimare la cottura.
Spegnere il fuoco e prima di servire adagiare sulla carne e sui broccoletti le sottilette spezzettate. Coprire e aspettare che il formaggio inizia a filare.
Servire caldo.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
[jetpack_subscription_form subscribe_button=”Iscriviti al blog per non perdere nemmeno una ricetta!”]