Vi piacciono gli gnocchi? Anche a me, a volte li preparo direttamente ma se non ho tempo utilizzo quelli già pronti. Quelli piccoli, definiti chicche, nella loro bella misticanza cromatica, mi piacciono proprio…portano allegria in tavola.
Belli i invitanti quei piccoli gnocchetti tricolore. Ho voluto provarli e devo dire che non sono poi male, Si possono preparare per i nostri cari, magari con un sugo bello, goloso e corposo.
Gustosi, semplici e versatili. Gnocchi e gnocchetti si prestano a diverse versioni. Accompagnati con sughi di verdure o di carni Irresistibili. Io ho condito i gnocchetti tricolore alle noci.
Erano così ricchi e soddisfacenti che non c’è stato bisogno del secondo…un goloso contorno e via per chiudere il pasto in bellezza.
Ingredienti:
500 g. di gnocchetti tricolore
50 g. di gherigli di noci
1 ricottina
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 fette di pan bauletto integrale
1 spicchio di aglio
sale
olio evo
Procedimento:
Per prima cosa togliere la crosta lasciandola a bastoncini alle fette di pane e immergere nel latte la mollica. (foto 1-2)
Inserire nel mix i gherigli di noce e tritarli un poco. (foto 3)
Aggiungere la mollica ben strizzata, il parmigiano, l’aglio, la ricotta e ridurre tutto in una morbida crema. Regolare di sale. (foto 4)
In una pentola antiaderente friggere, con un filo d’olio le crosticina, far assorbire sulla carta da cucina l’olio in eccesso e lasciarle da parte.
Lessare i gnocchetti in abbondante acqua salata. (foto 8)
Scolarli e versarli in una grande ciotola di portata dove precedentemente era stata messa una noce di burro, condirli con la crema alle noci e mescolare. (foto 7)
Sbriciolare le crosticina abbrustolite e portarle in tavola, a parte, insieme agli gnocchetti. (foto 9)
Usare le briciole come se fosse il formaggio grattugiato.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter
una salsa davvero delicata e buona
Questa salsa mi incuriosisce molto… chissà che bontà con gli gnocchi..Da provare!! 🙂
Gli gnocchiiii..Squisitiii!!!