La francesinha

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

La francesinha
La francesinha

 

 

Questa estate mia figlia è stata in vacanza in Portogallo ed ha provato questo piatto tipico di Oporto.. si è fatta spiegare come viene preparato, lo abbiamo provato a casa e… oggi ve lo propongo!

Ingredienti per la salsa: del brodo di carne, 1 birra, 100 gr. di margarina, 1 bicchiere di Brandy o Porto, 1 pugno di farina maizena, 125 gr. di polpa di pomodoro, 1/2 bicchiere di latte, salsa piccante (i portoghesi usano la piri-piri, ossia una salsa molto piccante di origine africana composta da peperoncino, olio, sale, aceto e spezie come cumino e pepe).

Ingredienti per la Francesinha: 2 fette di pane in cassetta o pancarrè, 1 fetta di carne di manzo (già cucinata), formaggio tipo edamer, 1 wurstel, 1 chourizo (salsiccia piccante affumicata realizzata con carni bovine o suine, speziata e aromatizzata), 1 fetta di prosciutto cotto, 1 uovo in camicia

Procedimento:

Salsa: Mescolare la farina maizena con il latte fino ad ottenere un composto omogeneo e unire il resto degli ingredienti frullandoli. Mettere il composto ottenuto sul fuoco e mescolare fino a bollitura.

Francesinha: Fare un sandwich con gli ingredienti ponendo al fondo una fetta di pane e aggiungendo prosciutto, chourizo,wurstel, formaggio, carne e in ultimo la seconda fetta di pane. Coprire il tutto con la salsa precedentemente preparata e con formaggio fuso. Sopra al sandwich mettere un uovo in camicia. Lasciare in forno per qualche minuto.

Portare in tavola servendo con patatine fritte, anch’esse imbevute nella salsa alla birra.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

[banner size=”300X250″]

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.