
Non so se è un piatto tradizionale e di famiglia ma fin da piccola questo era sempre presente…gustoso ed economico…mia mamma lo preparava spesso.
Una graditissima preparazione basata sull’utilizzo del pane avanzato. Questa delizia di pane raffermo fritto è stata per anni una gustosa merenda feriale (quante volte l’ho preparato in Sicilia durante le vacanze, ai figli e nipoti. E quante volte me l’anno richiesto…) Ottima preparazione per quando si vuole sgranocchiare qualcosa di veramente sfizioso … veloce da realizzare.
Ideali bocconcini da preparare per un improvvisato aperitivo.
Ingredienti:
pane raffermo da un giorno o 2
2 o più uova
aromi in polvere
formaggio grattugiato (facoltativo)
olio x frittura
Preparazione:
Preparare le fette di pane avanzato il giorno prima. Va ben qualsiasi tipo di pane ma il più indicato sono le baguette o i piccoli panini. Ho usato anche dei gustosissimi panini ai sette cereali. (foto 1)
Sbattere energicamente le uova insieme ad un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. (foto 1)
Unire anche un poco di aromi misti in polvere. Volendo mettere anche un tazzina da caffè di latte e mescolare ancora un poco.
Scaldare l’olio, passare le fette di pane nell’uovo sbattuto da entrambe le parti, far sgocciolare quello in eccesso e friggere da entrambi i lati. (foto 2-3)
Man mano che il pane viene pronto sistemarlo sulla carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso.
Proseguire sino ad esaurimento degli ingredienti.
Servire caldo. (foto 4)
Questo modo per riutilizzare il pane avanzato mi era sconosciuto!!
Grazie per la dritta!!
E’ una guduria, soprattutto se il fritto lo fai dorare bene e quindi croccante…prova e dimmi…se hai piacere.
Ottima idea!! Nel week end, quando vengono le nipontine lo faccio!!!! A loro piace quando faccio cose nuove, e più gustoso di così! !!!