Dessert con fichi e ricotta

Sono cominciati i fichi. Un frutto molto buono e da innumerevoli utilizzi. C’è un albero nel parco che frequento e quindi … frutti in abbondanza per chiunque voglia prenderli.
Ed io non mi fermo…raccolgo…raccolgo e ho realizzato questo squisitissimo dessert con fichi e ricotta. Una bontà che si scioglie in bocca…
Dolci alla frutta: una vera tentazione per la gola e per gli occhi, perfetti da gustare cucchiaiata dopo cucchiaiata Un dessert dal gusto delicato, intensamente profumato.e reso ancora più goloso dalla panna e dalla frutta. L’accoppiata panna- una leccornia che con piccoli tocchi diventa un dessert speciale
Ingredienti :
300 g. di fichi
250 g. di ricotta
50 g. di zucchero
1 cucchiaio di panna liquida
10 g. di colla di pesce
Procedimento:
Lavare i fichi, sbucciarli e inserirli nel mix. Frullare la frutta riducendola a purea.
Aggiungere lo zucchero e la ricotta insieme alla panna e mescolare bene gli ingredienti.
Tenere in ammollo i fogli di colla di pesce.
In un pentolino mettere qualche cucchiaiata della crema di frutta preparata, unirvi la colla di pesce ammollata e scioglierla a fiamma bassissima continuando a girare per evitare che tutto si attacchi.
Quando la colla è completamente sciolta versarla nel composto, mescolare ancora un poco e versare o in singole coppette o in uno stampo col foro.
Tenere in frigo a solidificare per 4 o 5 ore.
Per servire il dessert di fichi e ricotta capovolgere su un piattino lo stampo, far uscire il dessert, decorare a picare con ciuffi di panna o “filari” di marmellata e servire.
NOTA: io ho usato i contenitori della ricotta per farne porzioni singole ed ho decorato con marmellata.
Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook o Twitter