VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA

Se volete offrire alle vostre amiche qualcosa di veramente stuzzicante e goloso, vi suggerisco di preparare i ventagli di pasta sfoglia!

VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA
VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA

VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA

INGREDIENTI :

360 gr farina 00
240 gr formaggio spalmabile
La punta di un cucchiaino di sale
220 gr margarina  fredda

PER LA FINTURA :

zucchero semolato Q.b

 

PREPARAZIONE CLASSICA

 

In una terrina versate il formaggio spalmabile, la margarina fredda, a cubetti, la farina e il sale.
Impastare con la punta delle dita per bene, per breve tempo, fino ad ottenere un composto morbido. Avvolgete nella pellicola, quindi trasferite nel frigo per 2 ore.  Riprendiamo la pasta dal frigo, nel piano da lavoro spolverizzato di farina, stendete con un mattarello  cercando di formare un rettangolo. Spargete tutta la superficie con lo zucchero semolato, piegate la pasta dai lati più lunghi per due volte fino a raggiungere il centro,  Infine richiudete la sfoglia.  Tagliate  a fette di 1 cm circa,   Passate le fette nello zucchero,  adagiatele  su una teglia ben distanziate ed infornatele a 200°C per 10 min. Trascorso il tempo  girate i ventagli e rimetteteli in forno per altri 10 min.
Appena sfornati lasciateli riposare e serviteli appena saranno ben freddi!

CON IL BIMBY :

Versate nel boccale tutta la margarina, la farina, il formaggio spalmabile e il sale., azionate il bimby 20 sec. vel. 4. Avvolgete nella pellicola, quindi trasferite nel frigo per 2 ore. Riprendiamo la pasta dal frigo, nel piano da lavoro spolverizzato di farina, stendete con un mattarello cercando di formare un rettangolo. Spargete tutta la superficie con lo zucchero semolato, piegate la pasta dai lati più lunghi per due volte fino a raggiungere il centro, Infine richiudete la sfoglia. Tagliate a fette di 1 cm circa, Passate le fette nello zucchero, adagiatele su una teglia ben distanziate ed infornatele a 200°C per 10 min. Trascorso il tempo girate i ventagli e rimetteteli in forno per altri 10 min.
Appena sfornati lasciateli riposare e serviteli appena saranno ben freddi!

VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA
VENTAGLI DI PASTA SFOGLIA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.