TRECCINE CON LO ZUCCHERO

Per la colazione o la merenda, vi suggerisco di preparare queste golose treccine con lo zucchero integrali. Consiglio di mangiarli caldi caldi, uno tira l’altro.

TRECCINE CON LO ZUCCHERO
TRECCINE CON LO ZUCCHERO

TRECCINE CON LO ZUCCHERO

INGREDIENTI  PER 9 TRECCINE

qualche goccia estratto panettone o aroma a piacere
250 g latte
50 g strutto o 40 ml olio di semi
80 g zucchero
10 gr lievito di birra
250 g farina manitoba
250 gr farina integrale
1 cucchiaino di sale

 

PER DECORARE :

 

zucchero di canna
acqua Q.b

 

TRECCINE CON LO ZUCCHERO
TRECCINE CON LO ZUCCHERO

  PREPARAZIONE :

 

Per prima cosa inserite il latte nel boccale 2 min. 37 gradi vel. soft, successivamente ho aggiunto lo zucchero e il lievito, emulsionate 1 min. vel. 4 Aggiungete le farine e l’estratto panettone, ma se volete potete usare un’aroma a piacere. Azionate il bimby 3 min. vel. spiga, dal foro unite il sale e successivamente lo strutto  a fiocchetti.
Trasferite la pasta nel piano da lavoro, formate una palla e adagiatela in una terrina unta d’olio, coprite con il proprio coperchio e lasciamo lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino nella parte bassa del forno fino al raddoppio del suo volume. Riprendete la pasta, dividetela in pezzi da 80/85 gr l’uno,  formate dei cilindri che dovranno essere attorcigliate su se stessi. Adagiatele sopra la teglia foderata da carta forno, coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino di acqua nella parte bassa del forno fino al loro raddoppio.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi  per 20 minuti. Appena cotti  spruzzate immediatamente con acqua la superficie e passate nello zucchero di canna. Ed eccoli pronti da gustare 😉

PREPARAZIONE CLASSICA

Nella ciotola della planetaria versate il latte tiepido, lo zucchero, l’estratto vaniglia e il lievito, mescolate per bene fino a che non si sarà sciolto per bene. Aggiungete  la metà delle farine, quindi iniziate ad impastare con il gancio ad uncino, aggiungete il sale e a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento. Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente. Lavorate finche non si sarà assorbito per bene e la pasta sarà ben staccata dalle pareti della planetaria. Trasferite la pasta nel piano da lavoro, formate una palla e adagiatela in una terrina unta d’olio, coprite con il proprio coperchio e lasciamo lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino nella parte bassa del forno fino al raddoppio del suo volume. Riprendete la pasta, dividetela in pezzi da 80/85 gr l’uno, formate dei cilindri che dovranno essere attorcigliate su se stessi. Adagiatele sopra la teglia foderata da carta forno, coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino di acqua nella parte bassa del forno fino al loro raddoppio.
Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Appena cotti spruzzate immediatamente con acqua la superficie e passate nello zucchero di canna. Ed eccoli pronti da gustare 😉

TRECCINE CON LO ZUCCHERO
TRECCINE CON LO ZUCCHERO

Potete seguirmi anche sui social :
Youtube cliccando su VERONICA ‘S COOK & MORE
Istagram cliccando su VERONICA ‘S COOK & MORE
Facebook cliccando su VERONICA ‘S COOK & MORE