TORTA TIRAMISU’

Grazie al nostro bimby avremo questa golossima torta tiramisu’ in poco tempo, dalla cottura della crema alla base, sporcando soltanto un’elettrodomestico!

TORTA TIRAMISU'
TORTA TIRAMISU’

TORTA TIRAMISU’

PER LA CREMA CLICCATE QUI

PER LA TORTA :

4 uova
195 gr farina 00
195 gr zucchero
195 gr burro
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 fiala essenza vaniglia

PER LA BAGNA :

150 ml latte
2 cucchiai zucchero
2 cucchia di caffè

PER LA DECORAZIONE :

300 ml panna dolce da montare
cacao amaro Q.b.
savoiardi Q.b

PREPARAZIONE CON IL BIMBY  :

Per prima cosa consiglio di preparare la crema, cliccate QUI per la ricetta.
Adesso occupiamoci della torta : Nel boccale del bimby inserite la farfalla, versate le uova, lo zucchero e il pizzico di sale 10 min. vel. 3 Successivamente aggiungete la farina, il burro morbido, l’essenza vaniglia e il lievito 3 min. vel.3. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata 24 cm io ho usato un’anello per torte molto pratico. Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 50 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il doce sia completamente cotto, Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Prepariamo la bagna : Scaldate il latte, aggiungete lo zucchero e il caffè, lasciate raffreddare e versate il liquido in un biberon per dolci. Adagiate la torta in un vassoio e dividetela a  metà, bagnate la superficie dei due dischi di torta con il composto di latte e caffè, riempite una sac a poche con la crema chantilly, farcite la torta e coprite con il secondo disco, coprite la torta con la rimanente crema, incollate tutti i savoiardi su tutta la circonferenza. Montate la panna o con uno sbattitore o nel boccale freddo senza farfalla 1 min. da vel. 1 a vel. 6 versatela su una sac a poche, quindi create dei ciuffi su tutta la superficie della torta, spolverizzate con il cacao amaro, infine create un fiocchetto con un nastro a vostra fantasia.

PREPARAZIONE CLASSICA :

Per prima cosa consiglio di preparare la crema, cliccate QUI per la ricetta.
Adesso occupiamoci della torta : Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. In una terrina aggiungete gli albumi e il pizzico di sale, lavorate con una frusta a mano fino a quando saranno belli bianchi tipo una nuvola 😀 A parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, versate anche il burro morbido, l’ essenza vaniglia e mescolate bene. Infine incorporate gli albumi delicatamente facendo dei movimenti dal basso verso l’alto. Versate l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata ed infarinata 24 cm, io ho usato un’anello per torte molto pratico.  Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 50 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto, Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Prepariamo la bagna : Scaldate il latte, aggiungete lo zucchero e il caffè, lasciate raffreddare e versate il liquido in un biberon per dolci. Adagiate la torta in un vassoio e dividetela a metà, bagnate la superficie dei due dischi di torta con il composto di latte e caffè, riempite una sac a poche con la crema chantilly, farcite la torta e coprite con il secondo disco, coprite la torta con la rimanente crema, decorate tutta la circonferenza della torta con i savoiardi.  Montate la panna in una terrina con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, versatela su una sac a poche, quindi create dei ciuffi su tutta la  superficie della torta. Spolverizzate con il cacao amaro, infine create un fiocchetto con un nastro a vostra fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.