Crea sito

TORTA RUSTICA SCAMORZA E ZUCCHINE

Se siete alla ricerca di una ricetta da gustosa da servire ai vostri ospiti, vi suggerisco la torta rustica scamorza e zucchine. Grazie alla presenza dello speck, renderà la preparazione ancora più saporita.

TORTA RUSTICA SCAMORZA E ZUCCHINE

TORTA RUSTICA SCAMORZA E ZUCCHINE

INGREDIENTI PER UNO STAMPO 28 CM :

3 zucchine verdi grandi
3 uova
30 gr Parmigiano
300 gr scamorza affumicata
100 gr speck
pepe nero Q.b
Sale q.b.
2 spicchi d’aglio
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE :

Per prima cosa sciacquate le zucchine sotto il getto d’acqua, asciugateli, tagliate le due estremità e con una grattugia a fori larghi grattugiateli.
In una casseruola versate l’olio e gli spicchi d’aglio, lasciamo colorire e successivamente unire le zucchine, salare e pepare, cuocere a fiamma vivace per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Srotolare la pasta sfoglia e adagiare nella teglia, mettere metà delle zucchine su tutta la superficie, unire la scamorza a fette e lo speck, coprire con le zucchine rimaste
In una terrina sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano, versare il composto sopra la torta rustica, livellate bene, quindi trasferire nel forno caldo statico a 180 gradi per circa 45 minuti.
Sporcate una pirofila con il sugo, adagiate i cannelloni, ricoprite con il sugo rimasto, il galbanino e una spolverata di parmigiano.