TORTA FINTO PANDORO VARIEGATO

Come dolce, ho deciso di realizzare la torta finto pandoro variegato al cacao. Facilissimo, un’ idea carina da proporre in modo diverso.

TORTA FINTO PANDORO VARIEGATO

TORTA FINTO PANDORO RICETTA BIMBY

INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 800 GR

6 uova
1 pizzico di sale
200 ml acqua
300 gr farina 00
120 ml di Olio di semi
1 Bustina di Lievito
300 gr zucchero ( potete mettere anche meno )
la buccia grattugiata di un limone
3 cucchiai di cacao amaro

TORTA FINTO PANDORO VARIEGATO

PREPARAZIONE CLASSICA  :

Per prima cosa preriscaldate il forno a 160 gradi.
Separate i tuorli dagli albumi, versate gli albumi in una terrina insieme al pizzico di sale e montateli a neve fermissima con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. ( Mettiamoli da parte )
Adesso sbattete i tuorli con l’acqua, l’olio e la buccia grattugiata del limone, lavorate  finche non otterrete un composto spumoso.
Unite la farina e il lievito setacciati, aggiungete anche lo zucchero e mescolate e lavorate a bassa velocità.
Incorporate  gli albumi a questo composto facendo dei movimenti dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.
Dividete l’impasto in due parti e in una aggiungete il cacao setacciato, sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrate ed infarinate lo stampo per bene, versate i due composti con un mestolo,   traferite in forno per 1 ora circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia completamente cotto.
Lasciate intiepidire sopra una gratella, quindi capovolgete in un piatto da portata.
Completate la preparazione con lo zucchero a velo.

PREPARAZIONE CON IL BIMBY :

Posizionare nel boccale la farfalla aggiungere gli albumi, il pizzico di sale e montare a neve fermissima per circa 5 min vel. da 2 a 4 .
Trasferiteli in una terrina, senza lavare il boccale inserire la farina, lo zucchero e il lievito , mescolare per 5 sec. vel 5 aggiungere l’olio, i tuorli d’uovo, l’acqua, la buccia grattugiata del limone, aziona il bimby 30 sec. vel 5 fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, aggiungere manualmente gli albumi montati a neve facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.
Trasferte la metà dell’impasto in una ciotola, aggiungete il cacao setacciato, sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrate ed infarinate lo stampo per bene, adagiate tutto il composto e traferite in forno per 1 ora circa, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce sia completamente cotto.
Lasciate intiepidire sopra una gratella, quindi capovolgete in un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.