TORTA DI MELE SENZA GLUTINE

Oggi vi suggerisco una profumatissima torta di mele senza glutine, ideale per la colazione o da servire a merenda. Con e senza bimby.

TORTA DI MELE SENZA GLUTINE
TORTA DI MELE SENZA GLUTINE

TORTA DI MELE SENZA GLUTINE

INGREDIENTI  STAMPO 18 CM :

 

150 gr zucchero
2 uova
150 farina di riso
100 gr fecola di patate
125 gr burro
1/2 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1/2 arancia
1 mela
zucchero di canna Q.b
cannella
fiocchetti di burro
zucchero a velo Q.b

 

PREPARAZIONE BIMBY :

Nel boccale del bimby inserite la farfalla, versate le uova, lo zucchero e il pizzico di sale 10 min. vel. 3 Successivamente aggiungete la farina, la fecola, il burro morbido, la buccia grattugiata dell’arancia e il lievito 3 min. vel.3.
Versate l’impasto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato, sistemate le fette di mela a raggera, spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e completate con fiocchetti di burro.  Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 40 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Trasferite in un piatto da portata e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.

PREPARAZIONE CLASSICA :

In una terrina ampia sgusciate le uova, versate lo zucchero e aggiungete il pizzico di sale, montate a lungo con l’aiuto di uno sbattitore elettrico.
Successivamente aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito, il burro morbido e la buccia grattugiata dell’arancia, amalgamate per bene e trasferite il composto in uno stampo imburrato ed infarinato, sistemate le fette di mela a raggera, spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e completate con fiocchietti di burro. Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 40 min. circa, mi raccomando prima di sfornare fate sempre la prova stecchino per accettarvi che il dolce sia completamente cotto, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Trasferite in un piatto da portata e spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo.