Stella di pan brioche alla nutella

La ricetta passo passo! Torta-stella-di-pan-brioche-alla-Nutella2[1] Foto dimostrativa da ricette semplici! INGREDIENTI :
450 g Farina 00
200 g Acqua
80 g Zucchero
1 bustina lievito secco
25 g strutto – Nutella Q.b
1 pizzico sale
2 Uova – 1 bustina vanillina

PRERARAZIONE :
In una ciotolina sciogliete il lievito nell’acqua a temperatura ambiente,
aggiungete lo zucchero quindi mescolate.
Fate risposare per 5 minuti per attivare il lievito.
In un’altra terrina aggiungete le uova e del secondo separate il tuorlo.
Sbattete brevemente le uova e mettete da parte.
Mette adesso nella ciotola della vostra planetaria la farina, il composto di lievito
ed impastate. Aggiungete sempre in movimento le uova, il sale e lo strutto.
Impastate con gancio ad uncino per 10 minuti, fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare
90 minuti nel forno con lucina accesa.
Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, lavorate un po’ con le mani e dividete in 4 parti uguali. Con l’aiuto di un mattarello stirate l’impasto fino a formare dei dischi di circa 25 cm di diametro.
Adagiate nel primo disco su un foglio di carta forno e spalmate sopra un generoso strato di nutella lasciando libero 1 cm circa dai bordi. Adagiate il secondo disco facendolo aderire con delicatezza chiudendo bene i bordi, stendete sopra l’altro strato di nutella, continuate così fino a esaurimento dei dischi.
Con una coltello praticate dei tagli, e divideteli in 4 spicchi tenendoli uniti al centro, poi dividere ogni spicchio a metà otto e poi ancora a metà in tutto dovranno essere sedici spicchi.
Adagiate la stella in una teglia diametro 28. Adesso confezionate la stella prendete due spicchi vicini e ruotateli verso l’esterno, in pratica dovrete attorcigliare uno verso destra e l’altro verso sinistra.
Proseguite così con tutti gli altri spicchi. Lasciate lievitate la stella di brioche per circa 1 ora, nel forno spento con lucina accesa. Appena sarà raddoppiata di volume spennellate delicatamente con il latte. Cuocere in forno preriscaldato per circa 30/35 minuti a 180°C. Sfornate e lasciate raffreddare. Infine spolverizzate con dello zucchero a velo.

md-59528p76746[1]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.