Oggi vi suggerisco un primo piatto molto appetitoso, gli spaghetti con le vongole e pomodorini. Facilissimo, si realizzata in pochi minuti.

SPAGHETTI CON VONGOLE E POMODORINI
INGREDIENTI PER 3 PERSONE :
1 kg di vongole
2 spicchi d’aglio
peperoncino Q.b
300 gr pomodorini
prezzemolo sminuzzato
sale Q.b
350 gr spaghetti
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa mettere le vongole a bagno con acqua e sale un pò prima della cottura. Prima di cuocerle scolarle e pulirle passandole sotto l’acqua corrente smuovendole con le mani per eliminare la sabbia.
Prendere un’ ampia casseruola aggiungere l’olio, il peperoncino e uno spicchi d’aglio, quindi rosolare per due minuti. - Aggiungere le vongole, non appena si saranno schiuse,mettere da parte.
- Rosolare il secondo spicchio d’aglio in un ampia padella con olio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere per circa otto minuti fiamma media con il coperchio.
- Aggiustare di sale e nel nel frattempo portate a bollore abbondante acqua salata, aggiungere gli spaghetti e cuocere.
Versare le vongole nella padella dei pomodorini, insieme al liquido di cottura, cuocere a fiamma media per cinque minuti.
Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella insieme al condimento, unire il prezzemolo, se occorre aggiungere acqua di cottura e saltare il tutto per un minuto.