QUALCHE IDEA IN PIU’ …. SALATA

Come sempre in cucina quello che più conta è la fantasia : potete utilizzare davvero qualsiasi ingrediente che vi piaccia, l’importante è sempre cercare di utilizzare profumi e sapori che si integrano. Ecco una lista di abbinamenti deliziosi che potrete sperimentare, sia dolci che salati!

QUALCHE IDEA IN PIU' .... SALATA
QUALCHE IDEA IN PIU’ …. SALATA

ZUCCHINE :

Avendo un sapore delicato si sposano benissimo con formaggi non troppo stagionati e non troppo forti, di pasta morbida, sia vaccini che ovini.
Ottimi anche con la feta greca e profumate con scorzetta di limone oppure menta, basilico o timo. Qulcuno le ama con soffritto di cipolla, io le prerisco saltate con uno spicchi d’aglio.

MELANZANE :

Grigliate o ripassate in padella, a fette ma anche a dadini, sono buonissime insieme a prosciutto cotto ma anche con il salame piccante. Da provare anche con pomodorini spadellati e abbondante basilico e in ultimo una spolverata di parmigiano.

CARCIOFI :

Un binonimo sempre meraviglioso sono i carciofi insieme alle patate : fateli cuocere separatamente avendo dei tempi di cottura differenti e mischiateli in ultimo. Profumate con rosmarino, timo pepe nero e uno spicchetto d’aglio intero. Per dare il tocco di grazia rifinite con del cacio toscano tipo percorino di media stagionatura. Ottimi anche con formaggio brigante sardo.

ASPARAGI :

Il gusto degli asparagi molto particolare li rende squisiti con pochi, ma privileggiati, accostamenti. Strepitosi con la fontina o con il classico parmigiano, potete anche provarli con la pancetta coppata.

POMODORI :

Versatili e adatti in mille preparazioni, potete utilizzarli sia a crudo, nel caso di pomodori ramati saporiti, sia spadellati con olio, basilico, timo e origano, nel caso di pomomodori cherries. Si abbianono perfettamente a prosciutto cotto praga, formaggi misti, melanzane, zucchine, peperoni, cipolle. Potete utilizzare anche quelli secchi oppure farli in casa confit : basterà tagliare i ciliegini a metà, metterli in una pirofila con olio, timo, origano, finocchietto e basilico, un pizzico di sale e uno di zucchero. Vanno poi cotto in forno a 140 gradi per circa 2 ore, devono diventare appassiti e croccanti perdendo l’acqua di vegetazione : a questo punto sono perfetti per arricchire moltissime preparazioni, anche con pancetta coppata.

ZUCCA :

Essendo la zucca molto dolce di natura, per avere uno strudel che non sia troppo stucchevole si può abbinare benissimo con formaggi erborinati o formaggi molto saporiti : gorgonzola taleggio, tomini. Perfetta anche, per i non vegetariani, con la salsiccia o lo speck. Profumata con del timo fresco è eccellente.

CIPOLLE E PORRI :

Stanno benissimo con tutti i formaggi, in particolar modo i porri sono molto gustosi con formaggio di capra taleggio.

PESCE E CROSTACEI :

In generale il pesce non dovrebbe cuocere molto altrimenti diventa asciutto. Questo un poco stona con i tempi di cottura della pasta. Si possono fare dei pacchetti con crostacei e molluschi in pasta brick o uno strudel con tranci di salmone avvolto in sfoglie di patate.

CARNE :

Strudel con ripieno di carne sono un valido sostituto proteico al posto del classico secondo. Più che strudel veri e propri a volte si tratta di secondi in crosta, come potrebbe essere il filetto alla Wellington, oppure come è il polpettone di carne. L’essenziale è far sempre rosolare prima la carne in padella per sigillarne i succhi e far prendere sapore. Potete aggiungere alla carne tutte le verdure che vi piacciono e certamente alcuni formaggi. Nelle carni bianche stanno anche molto bene le nocciole o altra frutta secca, come le mandorle

INSACCATI :

Gli insaccati sono un vero evergreen, immancabili nella nostra cucina nazionale. Prosciutto cotto, soppressa calabra, spianata piccante, speck e pancetta sono tutti buonissimi con formaggi e verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.