POLPETTONE E PATATE AL FORNO

Per il pranzo di oggi ho deciso di preparare insieme a mio marito il polpettone e patate al forno. Un secondo piatto tradizionale completo.

POLPETTONE E PATATE AL FORNO

POLPETTONE E PATATE AL FORNO

INGREDIENTI :

600 gr carne trita
2 uova
100 ml latte
100 gr parmigiano
100 gr pangrattato o mollica di pane
sale
pepe nero

PER IL RIPIENO

200 gr mozzarella
4 uova sode
100 gr prosciutto cotto

PER IL CONTORNO :

rosmarino
pepe
patate
sale
olio extravergine di oliva
50 ml vino bianco

POLPETTONE E PATATE AL FORNO

PREPARAZIONE :

Impasto alla classica maniera
In una terrina aggiungete tutta la carne trita, con la mollica di pane sminuzzata, il latte, il parmigiano, le uova, sale e il pepe.
Impastare molto bene con le mani, quindi su un piano da lavoro stendete un foglio di carata forno, adagiate il composto di carne trita, formando un rettangolo con le mani inumidite, farcire con le fette di prosciutto cotto,la mozzarella sgocciolata a fette e le uova sode e arrotolate aiutandovi con la carta forno, sigillate bene i bordi.
Sbucciate e tagliate le patate a a pezzi medi, trasferire in una terrina e condire con rosmarino, sale, pepe, olio e vino bianco, mescolare molto bene.
Sistemate su una teglia il polpettone e le patate, infornate nel forno preceentemente preriscaldato ad aria a 220 gradi per mezz’ora.
Impasto bimby :
Nel boccale del bimby  aggiungete il parmigiano a pezzi ed azionate il bimby 10 sec. vel.
unite, la carne trita, sale, pepe, le uova e la mollica di pane 30 sec. vel. 3.  
Trasferite su un piano da lavoro stendete un foglio di carata forno, adagiate il composto di carne trita, formando un rettangolo con le mani inumidite, farcire con le fette di prosciutto cotto,la mozzarella sgocciolata a fette e le uova sode e arrotolate aiutandovi con la carta forno, sigillate bene i bordi.