POLPETTE ARROSTITE IMPASTO BIMBY

Come secondo piatto di oggi, vi suggerisco le polpette arrostite impasto bimby, condite con salmoriglio Catanese, una vera bontà.

POLPETTE ARROSTITE IMPASTO BIMBY

POLPETTE ARROSTITE IMPASTO BIMBY

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

1 uovo
450 gr macinato
70 gr parmigiano
100 gr latte
mollica di due panini
sale Q.b
pepe Q.b
1 spicchio d’aglio
prezzemolo Q.b

INGREDIENTI PER IL SALMORIGLIO :

300 ml di olio extravergine d’oliva

20 g di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

2 limoni

Origano q.b.

20 g di prezzemolo

Pepe q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE BIMBY :

Nel boccale del bimby aggiungete le molliche di pane a pezzi. il prezzemolo e  il parmigiano a pezzi e lo spicchio d’aglio azionate il bimby 30 sec. vel. 7
Aggiungete adesso la carne trita, l’uovo, il latte, il sale e il pepe 30 sec. vel. 3.
Con le mani umide confezionate le polpette, adagiate la vostra griglia sul fuoco, appena sarà ben calda sistemate le polpette che lascerete cuocere in entrambi i lati a fiamma media per circa cinque minuti per lato.
Nel frattempo preparate il salmoriglio : Tritare il prezzemolo e l’aglio: 7 sec./vel. 7. Senza lavare il boccale versare l’olio,il succo di limone 1 min. vel. 2
Condite le vostre polpette e serviteli.

PREPARAZIONE CLASSICA :

Per prima cosa frullate le molliche di pane insieme al prezzemolo, successivamente trasferitelo in una ciotola insieme alla carne trita, lo spicchio d’aglio tritato, l’ uovo, il latte, il parmigiano, sale e il pepe.
Impastiamo il tutto per bene, con le mani umide confezionate le polpette, adagiate la vostra griglia sul fuoco, appena sarà ben calda sistemate le polpette che lascerete cuocere in entrambi i lati a fiamma media per circa cinque minuti per lato.
Nel frattempo preparate il salmoriglio : Lavare e asciugare il prezzemolo; Tritare finemente e mettere da parte; Tagliare a metà il limone e spremere il succo;
Filtrare il succo di limone in un colino;
Sono necessari circa 130 ml di succo;
Versare in un recipiente e aggiungere l’olio e un pizzico di sale e pepe;
Con una frusta o un mixer emulsionare gli ingredienti;
Aggiungere il prezzemolo tritato e schiacciare all’interno l’aglio;
Aggiungere qualche foglia di origano e frustare nuovamente il composto fino a quando sarà omogeneo. Condite le vostre polpette e serviteli.