POLPETTE AL POMODORO RIPIENE DI SALAME CONTADINO CLAI

Oggi vi consiglio di preparare le polpette al pomodoro ripiene di salame contadino CLAI, una versione diversa e stuzzicante. Il salame contadino è preparato solo con carni italiane pregiate. L’attenzione alle fasi di stufatura, asciugatura e stagionatura, conferiscono a questo prodotto un profumo inconfondibile e un gusto delicato.

A prima vista le fette appaiono con una grana media, sono di colore rosso acceso e uniforme, con il grasso di colore bianco. Il mio consiglio è di gustarlo tagliandolo in fette spesse e diagonali. Una vera delizia!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

500 gr carne trita
100 gr provola dolce
100 gr salame contadino CLAI a fette
1 uovo
100 gr formaggio grattugiato
100 gr pangrattato
30 gr cipolla
400 gr salsa di pomodoro
sale
pepe nero
olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE :

Sminuzzate il salame contadino CLAI e mescolate con la provala dolce ridotta in scaglie.
In una ciotola amalgamate la carne trita con l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato, salate e pepate, quindi con le mani umide confezionate delle polpette, appiattitele leggermente, apritele a metà, farcitele con un cucchiaio di composto di provola e salame contadino CLAI, ricomponete e modellatele.
Pelate la cipolla, tritatela, rosolatela in una casseruola con l’olio, aggiungete la salsa di pomodoro, salate, unite le polpette farcite e continuate la cottura per venti minuti con il coperchio.
Togliete la casseruola dal fuoco e disponete la preparazione nel piatto da portata.