PIZZETTE AL FORNO BIMBY CON PISTACCHIO E SPECK

Se volete stuzzicare il palato dei vostri ospiti, vi suggerisco di preparare le pizzette al forno bimby con pistacchio e speck.

PIZZETTE AL FORNO BIMBY CON PISTACCHIO E SPECK
PIZZETTE AL FORNO BIMBY CON PISTACCHIO E SPECK

PIZZETTE AL FORNO BIMBY CON PISTACCHIO E SPECK

INGREDIENTI PER 11 PEZZI :

400 gr di farina manitoba
250 ml di acqua
10 gr lievito di birra fresco
75gr di strutto
40 gr di zucchero 
10 gr di sale
100 gr farina di pistacchio
1 tuorlo ( per spennellare ) + 1 cucchiaio acqua

PER LA FARCIA :

mozzarella
speck
philadelphia
granella di pistacchio

PROCEDIMENTO PLANETARIA :

Per prima cosa, inserite nella ciotola della planetaria la farina, la farina di pistacchio, sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida, aggiungere tutto nella planetaria. Lasciare impastare per una decina di minuti e successivamente aggiungete il sale e lo strutto in piccoli pezzi, continuate ad impastare fino ad ottenere un’ impasto morbido ed elastico. Lasciate lievitare in un posto tiepido coperto da un panno finche raddoppia il volume.

PROCEDIMENTO BIMBY :

Inserire nel boccale acqua, strutto, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 4, poi la farina, la farina di pistacchio e il sale, 4 minuti vel. spiga.  Trasferite in una terrina oleata, chiudete con il propio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino al suo raddoppio
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina.             Stendete la pasta con un mattarello create dei dischetti con un taglia pasta e successivamente farcite con lo speck e la mozzarella a pezzetti, richiudete con un secondo disco, sigillando bene i bordi e spennellate la superficie con il tuorlo e l’acqua sbattuti.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno per 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, farcite la superfice con Philadelphia e granella di pistacchio.
Infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato statico ( con pentolino di acqua bollente nella parte bassa ) per 20/25 minuti
Ed eccoli pronti da gustare.