PIZZA PARIGINA

Stanchi della solita pizza parigina? Bene io vi suggerisco di prepararla con il mio insostituibile impasto per dolci e salati. Risultato : indescrivibile, super morbida e arricchita con uno strato di pasta sfoglia!

PIZZA PARIGINA
PIZZA PARIGINA

PIZZA PARIGINA

INGREDIENTI :

100 gr preparato per purè
400 gr di farina manitoba
350 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
50 gr di strutto o burro o 40 ml olio
50 gr di zucchero
10 gr di sale
10 gr miele

PER LA FARCIA :

300 formaggio
300 gr prosciutto cotto
passata di pomodoro Q.b
sale Q.b
pepe Q.b
oli extravergine di oliva

PER LA FINITURA  :

1 uovo

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

PROCEDIMENTO PLANETARIA :

Per prima cosa, inserite nella ciotola della planetaria la farina e il preparato per purè, in una terrina sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida, aggiungere tutto nella planetaria e lasciate impastare per una decina di minuti, aggiungendo in questo tempo il sale e lo strutto a fiocchetti, lasciate assorbire per bene otterrete un’impasto morbido ed elastico. Traferite in una terrina unta d’olio, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio, se volete prepararle subito, o altrimenti adottate il metodo preparando la pasta la sera prima e lasciatela in riposo nel frigo fino all’indomani mattina. Riprendiamo la pasta e adagiatela nella leccarda da forno unta d’olio, allargatela con le mani creando il bordo.

Farcite con la passata di pomodoro che avrete condito in precedenza con sale, pepe e olio, sistemate le fettine di prosciutto cotto, il formaggio e adagiate sopra la sfoglia precedentemente bucherellata, sigillate bene tutti i bordi, spennellare con l’uovo sbattuto,  quindi trasferite nel forno precedentemente preriscaldato a 200 gradi per trenta minuti. Appena sfornata lasciatela intiepidire, tagliatela e servitela.

PROCEDIMENTO BIMBY :

Inserire nel boccale acqua, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 4, poi la farine, il preparato per purè e il miele, 4 minuti vel. spiga. Dal foro inserite il sale e i fiocchetti di strutto. Se L’impasto risulta troppo appiccicoso, aiutatevi con altra farina per tirarlo fuori dal boccale. Traferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina e formate una palla, adagiate in una terrina oleata, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino al proprio raddoppio, se volete prepararle subito, o altrimenti adottate il metodo preparando la pasta la sera prima e lasciatela in riposo nel frigo fino all’indomani mattina. Riprendiamo la pasta e adagiatela nella leccarda da forno unta d’olio, allargatela con le mani creando il bordo.
Farcite con la passata di pomodoro che avrete condito in precedenza con sale, pepe e olio, sistemate le fettine di prosciutto cotto, il formaggio e adagiate sopra la sfoglia precedentemente bucherellata, sigillate bene tutti i bordi, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto, quindi trasferite nel forno precedentemente preriscaldato a 200 gradi per trenta minuti. Appena sfornata lasciatela intiepidire, tagliatela e servitela.

PIZZA PARIGINA
PIZZA PARIGINA

4 Risposte a “PIZZA PARIGINA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.