PIZZA CON FARINA INTEGRALE

Finalmente ho provato la pizza in versione integrale, miscelando la farina 00 con quella integrale. Devo dire che è stata un successone, davvero ottima e gustosa! pizap.com14722032262521

 INGREDIENTI PER 4 PIZZE :
300 gr farina 00
300 gr farina d’orzo integrale
1/2 cubetto lievito di birra
40 gr Olio di oliva
10 gr cucchiaino zucchero
15 gr sale
350 gr acqua

PER IL CONDIMENTO :
olive denocciolate
Polpa di pomodoro
Mozzarella
Origano
Olio di Oliva

PROCEDIMENTO :

Montare il gancio ad uncino
Sciogliere il lievito di birra in una parte dell’acqua (150 ml) aggiungere lo zucchero e mescolate con un cucchiaio per favorire la fermentazione.
Versare tutta la farina nella planetaria
Aggiungere la miscela di acqua e lievito, la restante acqua e l’olio escludendo il sale, che inseriremo dopo.
Impastare a velocità 3 per 1 minuto e poi inserite il sale, quindi fate andare per 10 minuti, l’impasto deve risultare morbido, mentre impasta aggiungere il sale (1 cucchiaio)
Spolverare di farina un contenitore ( vi consiglio con un coperchio per facilitare la lievitazione ) adagiate il composto, fate una croce e chiudete con il coperchio fino al raddoppio nel forno con luce accesa.
Stendere la pizza tonda di circa 30 cm di diametro e condite con la passata di pomodoro che avrete miscelato insieme all’origano, sale e olio. Aggiungete la mozzarella e le olive, quindi lasciate cuocere nel forno a 250 gradi per 12 minuti. Io ho usato il mio mitico ( IL LILLO ) ed in 3 minuti esatti ho sfornato le pizze come in pizzeria! Infine ho messo qualche foglia di basilico e l’olio di oliva.

CON IL BIMBY :
Aggiungete nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero 1 min. 37 gradi vel. 1. Aggiungete le farine, l’olio 20 sec vel. 4 e infine il sale 3 min. vel spiga. Lasciate lievitare in una terrina fino al raddoppio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.