PASTA FROLLA PER CROSTATE E BISCOTTI

La pasta frolla per crostate e biscotti è un impasto elasticissimo, non spacca, la migliore che troverete sul web. Biscotti friabili e crostate deliziose!

PASTA FROLLA PER CROSTATE E BISCOTTI
PASTA FROLLA PER CROSTATE E BISCOTTI

  PASTA FROLLA PER CROSTATE E BISCOTTI

INGREDIENTI :

250 gr di farina 00
125 gr zucchero a velo
125 gr margarina o burro
1 uovo + 1 pizzico di sale
La punta di un cucchiaino di lievito
1 bustina aroma vanillina ( 25 gr cacao se volete dei biscotti misti al cacao )

PREPARAZIONE BIMBY :

Polverizzare lo zucchero, 10 sec. vel. Turbo. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare brevemente: 20 sec. vel. 5. Se volete potete dividere l’impasto a metà aggiungere il cacao e realizzare dei biscotti misti!Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Prima di utilizzare la pasta frolla, lavorarla brevemente con le mani.  Stendere la pasta frolla nel piano da lavoro spolverizzato di farina allo spessore di circa 1/2 centimetro è utilizza come base per una crostata o per dei biscotti.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE :

Nel piano da lavoro versate tutta la farina, fate un buco al centro ed inserire lo zucchero, l’uovo, la vanillina, il lievito, il sale e nei bordi tutto il burro a tocchetti. Sbattete con una forchetta e poi cominciate ad impastare con le mani, portando il burro al centro del mucchio. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno. Se volete potete dividere l’impasto a metà e in una parte aggiungere il cacao, in modo tale da realizzare dei biscotti misti!   Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 30 minuti. Prima di utilizzare la pasta frolla, lavorarla brevemente con le mani. Stendere la pasta frolla nel piano da lavoro spolverizzato di farina allo spessore di circa 1/2 centimetro è utilizza come base per una crostata o per dei biscotti. Potete anche conservare questa pasta frolla nel congelatore, io lo faccio spesso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.