PASTA CON CAVOLFIORE AL FORNO

Come primo piatto per oggi, vi suggerisco una ricetta Siciliana economica, la pasta con il cavolfiore al forno, super buona e come fila.

PASTA CON CAVOLFIORE AL FORNO

INGREDIENTI PER 3 PERSONE :

300 gr maccheroni
2 cipolette fresche
100 gr formaggio tipo galbanino
1 cavolfiore medio
sale Q.B
olio extravergine di oliva Q.b
una manciata di olive nere
pepe nero Q.b
500 ml passata pomodoro
50 gr parmigiano
4 acciughe salate
pangrattato Q.b

PREPARAZIONE :

Tagliate il cavolfiore a ciuffetti, trasferitelo in una pentola piena di acqua salata bollente e lasciatelo cuocere per cinque minuti, scolatelo senza buttare l’acqua di cottura.
In una padella versate un filo d’olio insieme alla cipollina tagliuzzata, lasciate rosolare per 2 minuti, a fiamma media quindi unite le acciughe a pezzettini, amalgamate fino a quando non si saranno sciolte.
Trasferite il cavolfiore nella padella, aggiustate di sale e pepe aggiungete le olive tagliate, quindi lasciate cuore per qualche minuto.
Unite la passata di pomodoro, un po’ d’acqua e lasciate cuocere con il coperchio per dieci minuti, assaggiate e in tal caso aggiustate di sale.
Nel frattempo cuocete la pasta nello stesso brodo del cavolfiore, sembra strano ma la pasta viene più saporita, scolate e saltatela in padella con il condimento, una parte di formaggio tagliato a dadini e parmigiano.
Oleate una teglia da forno e cospargetela con pangrattato, aggiungete la pasta, unite il rimanente formaggio e spolverizzate con il parmigiano, quindi trasferite in forno a 200 gradi, lasciate gratinare per qualche minuto e successivamente servitela.