PANINI ALL’OLIO DI OLIVA

Profumati e buonissimi, questi panini all’olio di oliva! Ideali da farcire con salumi o per accompagnare antipasti! Ricetta presa dal ricettario bimby!

PANINI ALL'OLIO DI OLIVA
PANINI ALL’OLIO DI OLIVA

PANINI ALL’OLIO DI OLIVA

INGREDIENTI PER 15 PANINI :

250 g acqua tiepida
75 g olio extravergine di oliva
40 g zucchero
1 cubetto lievito di birra o mezzo se preferite ed allungate i tempi di lievitazione.
500 g farina 00
1 cucchiaino sale

PREPARAZIONE  BIMBY :

Inserite nel boccale del bimby acqua, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 2.
Unite la farina, l’olio, azionate 3 min. spiga, dal foro unite il sale.
Formate una palla e trasferite in una terrina unta d’olio coperta dal proprio coperchio. Lasciate lievitare per un’ora nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nel ripiano basso. Riprendete la pasta dividetela in 15 parti uguali, distanziati almeno 1 cm tra di loro, quindi formate con il palmo della mano delle palline, adagiatele sopra la teglia foderata da carta forno, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa sempre con il pentolino nella parte bassa con acqua bollente per 1 ora.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 14 minuti circa .

PREPARAZIONE PLANETARIA :

Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nell’acqua a  temperatura ambiente,
aggiungete lo zucchero e mescolate.
Aggiungete la metà della farina, l’olio e  iniziate ad impastare.
Unite il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
Lavorate finche l’impasto non sarà ben incordato.
Formate una palla e trasferite in una terrina unta d’olio coperta dal proprio coperchio.Lasciate lievitare per un’ora nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nel ripiano basso. Riprendete la pasta dividetela in 15 parti uguali, distanziati almeno 1 cm tra di loro, quindi formate con il palmo della mano delle palline, adagiatele sopra la teglia foderata da carta forno, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa sempre con il pentolino nella parte bassa con acqua bollente per 1 ora.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per 14 minuti circa . Potete preparare questi panini anche con la pasta brioche salata


16 Risposte a “PANINI ALL’OLIO DI OLIVA”

  1. Ottimo proverò di sicuro a farli, una cortesia ma nn c’è la possibilità di iscriversi alla newsletter di modo che io sia avvisato dalle ricette che farai ? Mille grazie

  2. Ho un dubbio da principiante: ma se i panini lievitano la seconda ora in forno con luce accesa come faccio poi ad infornarli in forno preriscaldato? Li lascio fuori fino a che non raggiunge i 200gradi o li lascio nel forno che si sta scaldando?

  3. Ciao complimenti volevo chiederti li poss0 congelare da cotti? Se si come procedo? mi servono per un buffet quindi poi farciti con affettati e non potendoli scaldare restano duri? Grz
    Ps. Faccio sempre le pizzette e hot dog ottimi geazie

    Se

  4. Ciao, complimenti per la ricetta. Ne ho provate tante, ma con la tua i panini vengono davvero morbidissimi. Faccio un piccolo cambiamento, uso 4gr di lievito e faccio lievitare per 5/6 ore, vengono perfetti e senza odore forte.
    Oggi ho fatto una prova con il lievito naturale ( licoli ) 100 gr per 12 ore di lievitazione, perfetti.
    Spero possa essere utile a qualcuno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.