PANINI AL CIOCCOLATO

Per realizzare i panini al cioccolato io ho utilizzato la mia infallibile base per impasti sia dolci che salati.  Sono morbidissimi!

PANINI AL CIOCCOLATO
PANINI AL CIOCCOLATO

PANINI AL CIOCCOLATO

100 gr preparato per purè
400 gr di farina manitoba
350 ml di acqua
10 gr di lievito di birra
50 gr di strutto o burro o 40 ml olio
50 gr di zucchero
10 gr di sale
10 gr miele

PER IL RIPIENO :

100 gr gocce di cioccolato

PER SPENNELLARE :

1 tuorlo
20 ml acqua tiepida

PROCEDIMENTO PLANETARIA :

Per prima cosa, inserite nella ciotola della planetaria la farina e il preparato per purè, in una terrina sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua tiepida, aggiungere tutto nella planetaria e lasciate impastare per una decina di minuti, aggiungendo in questo tempo il sale e lo strutto a fiocchetti, lasciate assorbire per bene otterrete un’impasto morbido ed elastico. Traferite in una terrina unta d’olio, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio, se volete prepararle subito, o altrimenti adottate il metodo preparando la pasta la sera prima e lasciatela in riposo nel frigo fino all’indomani mattina.   Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, schiacciate, formate un rettangolo.  Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e fate 4 pieghe a libro.
Dopo aver fatto questa operazione, coprite con la pellicola e  lasciatela riposare per 20 minuti sopra al piano di lavoro. Riprendete la pasta dividetela in pezzi da 70 gr, quindi formate con il palmo della mano delle palline, adagiatele sopra la teglia precedentemente foderata di carta forno. Coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino nella parte bassa del forno con acqua bollente per 1 ora. In una ciotolina sbattete il tuorlo con l’acqua, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia,ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti sempre insieme al pentolino di acqua bollente.

PROCEDIMENTO BIMBY

Inserire nel boccale acqua, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 4, poi la farine, il preparato per purè e il miele, 4 minuti vel. spiga. Dal foro inserite il sale e i fiocchetti di strutto. Se L’impasto risulta troppo appiccicoso, aiutatevi con altra farina per tirarlo fuori dal boccale. Traferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina e formate una palla, adagiate in una terrina oleata, chiudete con il proprio coperchio e lasciate lievitare nel forno con luce accesa fino al proprio raddoppio, se volete prepararle subito, o altrimenti adottate il metodo preparando la pasta la sera prima e lasciatela in riposo nel frigo fino all’indomani mattina.   Traferite l’impasto in un piano da lavoro spolverizzato di farina, schiacciate, formate un rettangolo. Cospargete la superficie con le gocce di cioccolato e fate 4 pieghe a libro.
Dopo aver fatto questa operazione,  coprite con la pellicola e lasciatela riposare per 20 minuti sopra al piano di lavoro. Riprendete la pasta dividetela in pezzi da 70 gr, quindi formate con il palmo della mano delle palline, adagiatele sopra la teglia precedentemente foderata di carta forno. Coprite con la pellicola, quindi lasciate lievitare nel forno con luce accesa ed un pentolino nella parte bassa del forno con acqua bollente per 1 ora. In una ciotolina sbattete il tuorlo con l’acqua, spennellate tutta la superfice con delicatezza per evitare che l’impasto si sgonfia, ed infornate a 180 gradi per 20/25 minuti sempre insieme al pentolino di acqua bollente.

PANINI AL CIOCCOLATO
PANINI AL CIOCCOLATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.