Paccheri alle cozze

pizap.com14279202642741 INGREDIENTI : 400 g di paccheri
1 kg di cozze
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di olio di oliva
3 spicchio di aglio
sale
peperoncino
6 pomodorini pachino
1/2 bicchiere di vino bianco.

Lavare le cozze, metterle in un capiente tegame con 2 spicchi di aglio, il peperoncino e un pò di vino. Coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco vivace fin quando tutte le cozze non si saranno aperte. Ci metteranno una una decina di minuti ad aprirsi tutte. Non fatele cuocere oltre.
Spegnete il fuoco e togliete dal tegame le cozze. Mettetele da parte, quindi filtrate con un passino l’acqua di cottura e mettetela da parte.
Ora aggiungete il pomodoro.
Asciugate il tegame e preparate un soffritto con 4 cucchiai d’olio, aglio e peperoncino. Lasciate andare per qualche minuto fino a che l’aglio non si sarà imbiondito, togliendolo prima che si bruci.
A questo punto aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi, le cozze e metà del prezzemolo tritato. Versate a poco a poco l’acqua di cottura precedentemente filtrata, sfumate col vino bianco a fuoco alto e lasciate evaporare per qualche minuto.
Scolate la pasta, che avevate precedentemente messo a cuocere, versate direttamente nella padella con le cozze, tenendo il fuoco basso, e facendo insaporire bene. Se necessario aggiungete altro olio.
Prima di servire, spolverate con l’altra metà del prezzemolo tritato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.