NUVOLETTE

Se a colazione volete servire qualcosa di goloso fatto con le vostre mani, vi consiglio di sfornare queste morbidissime nuvolette, da farcire a vostro gusto!

  • Preparazione: 240 circa Minuti
  • Cottura: 15/20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

NUVOLETTE

  • 400 g Farina Manitoba
  • 100 g Fecola di patate
  • 250 g Latte
  • 100 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Sale
  • 1 bustina Zafferano
  • 1 Essenza di vaniglia (fiala)
  • 50 g Burro
  • 1 Uova
  • 10 g Lievito di birra fresco

PER SPENNELLARE

  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai Latte

Preparazione

CON IL BIMBY

  1. NUVOLETTE

    Inserite nel boccale del bimby il latte  3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete il lievito, zucchero e l’essenza vanillina, e lo zafferano quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite la farina, la fecola, l’uovo e azionate 20 sec. vel.4 Azionate il bimby  4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete il sale e il burro morbido a temperatura ambiente dal foro e lame in movimento poco alla volta. Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare fino al proprio raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa, che mantiene una buona umidità, io nel mio forno delonghi metto le manopole alla modalità lievitazione per 90 minuti circa.
    Trascorso il tempo di riposo, trasferite la pasta in un piano infarinato, dividete la pasta in porzioni da 50 gr l’uno, appiattite e poi arrotolate su se stesso. Porre in una teglia, create delle incisioni sulla superficie delle nuvolette e lasciate lievitare ancora per 30 mini, sempre coperti da pellicola in forno con luce accesa.
    In una terrina sbattete un tuorlo con due cucchiai di latte, spennellate la superficie ed infornate a 180 gradi per 15/20 minuti, sempre con il pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno,  dovranno risultare dorati.
    Appena sfornati, lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi tagliateli a metà con un coltello da pane a e farciteli con abbondante Nutella.

CON LA PLANETARIA

  1. Per prima cosa miscelate la farina e la fecola.  Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente,
    aggiungete lo zucchero,  l’essenza vaniglia, lo zafferano  e mescolate.
    Aggiungete l’uovo, la metà dei secchi e iniziate ad impastare.
    Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente miscela di farina sempre con la planetaria in movimento.
    Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite il burro morbido in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
    Lavorate finche il burro non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
    Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare fino al proprio raddoppio  nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa, che mantiene una buona umidità, io nel mio forno delonghi metto le manopole alla modalità lievitazione per 90 minuti circa.
    Trascorso il tempo di riposo, trasferite la pasta in un piano infarinato, dividete la pasta in porzioni da 50 gr l’uno, appiattite e poi arrotolate su se stesso. Porre in una teglia, create delle incisioni sulla superficie delle nuvolette e lasciate  lievitare ancora per 30 mini, sempre coperti da pellicola in forno con luce accesa.
    In una terrina sbattete un tuorlo con due cucchiai di latte, spennellate la superficie ed infornate a 180 gradi per 15/20 minuti, sempre con il pentolino di acqua bollente nella parte bassa,  dovranno risultare dorati.
    Appena sfornati, lasciate raffreddare sopra una gratella, quindi tagliateli a metà con un coltello da pane a e farciteli con abbondante Nutella.

Note

NUVOLETTE Se non avete tempo potete adottare questo suggerimento : Lasciate lievitare la pasta nella terrina, successivamente formate le vostre nuvolette e adagiatele nella teglia distanti l’uno d’altra, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per mezz’oretta circa, quando si saranno attaccati tra di loro trasferite nel frigo, l’indomani lasciateli lievitare per circa un’oretta, spennellate con la miscela di tuorlo e latte e infornate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.