NOCI DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

Oggi vi suggerisco le noci di pasta frolla alla nutella, croccanti e golosi da servire in ogni momento. Ricetta con e senza il bimby.

NOCI DI PASTA FROLLA RIPIENI DI NUTELLA
NOCI DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

NOCI DI PASTA FROLLA ALLA NUTELLA

PER LA PASTA FROLLA

150 gr Farina 00
60 gr Zucchero
90 gr Burro
1 tuorlo
1 cucchiaino colmo di pasta pura di nocciole
1 pizzico di sale

PER IL RIPIENO E LA FINITURA  :

Nutella Q.b

PREPARAZIONE BIMBY  :

Per prima cosa versate nel boccale lo zucchero e polverizzatelo lo zucchero, 10 sec. vel. 10. Aggiungere il resto degli ingredienti e impastare brevemente: 20 sec. vel. 5.
Cominciate a scaldare la piastra, quindi con le mani confezionate delle palline grandi quanto una nocciola (5 gr l’una ), adagiateli sopra la piastra e chiudete il coperchio, lasciateli cuocere fino a completa doratura controllandoli di tanto in tanto, poneteli in un piatto e lasciateli raffreddare completamente. Adesso sono pronti da farcire, aiutandovi con un cucchiaio adagiate la nutella sopra il guscio, chiudete con il secondo guscio, ponete a riposare in frigo per una mezz’oretta, ed infine cospargete la superficie con zucchero a velo.

PREPARAZIONE CLASSICA :

 

Nel piano da lavoro versate tutta la farina, fate un buco al centro e versate lo zucchero a velo, il tuorlo, la pasta pura di nocciole, il sale e nei bordi tutto il burro a tocchetti.
Sbattete con una forchetta e poi cominciate ad impastare con le mani, portando il burro al centro del mucchio.
Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno.
Cominciate a scaldare la piastra, quindi con le mani confezionate delle palline grandi quanto una nocciola, ( 5 gr l’una ) adagiateli sopra la piastra e chiudete il coperchio, lasciateli cuocere fino a completa doratura controllandoli di tanto in tanto, poneteli in un piatto e lasciateli raffreddare completamente. Adesso sono pronti da farcire, aiutandovi con un cucchiaio adagiate la nutella sopra il guscio, chiudete con il secondo guscio, ponete a riposare in frigo per una mezz’oretta, ed infine cospargete la superficie con zucchero a velo.