MEZZE LUNE DI PANE AI FUNGHI

Se volete portare in tavola qualcosa di gustoso come secondo piatto vi suggerisco le mezze lune di pane ai funghi. Apprezzatissimi.

MEZZE LUNE DI PANE AI FUNGHI

MEZZE LUNE DI PANE AI FUNGHI

INGREDIENTI PER 14 MEZZELUNE AI FUNGHI :

14 fette pane tramezzino quadrato o 7 rettangolari
3 uova
pangrattato Q.b
sale

PER LA FARCIA :

50 gr galbanino
150 gr funghi
500 gr latte
50 gr farina
25 gr burro
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata

PREPARAZIONE :

Per prima cosa prepariamo la besciamella ai funghi :
In una pentola fate sciogliere il burro, aggiungete la farina.
Cuocete per tre minuti poi aggiungete il latte a filo, il sale, la noce moscata e lasciate addensare a fiamma bassa amalgamando continuamente.
In una padella, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, l’aglio e i funghi, lasciate cuocere per dieci minuti a fiamma medio alta, aggiustate di sale.  
Spegnete la fiamma, aggiungete la besciamella e il prezzemolo pulito e tagliuzzato.    
Assottigliate le fette di pane con l’aiuto di un mattarello.
Con l’aiuto di un coppa pasta tondo create i vostri dischi perfetti, farcite con un cucchiaino abbondante di ripieno due pezzetti di formaggio e richiudete per bene.
Passare le mezze lune nel composto di uova sbattute e sale e successivamente nel pangrattato, schiacciate con le mani per fare aderire bene la panatura.
Scaldare in una padella l’olio e fate cuocere da entrambi i lati fino a doratura a fiamma media.
Trasferite in un piatto con la carta assorbente e servire.

COME CUOCERLI AL FORNO :

Vi basterà adagiarli sopra una teglia rivestita da carta forno e successivamente oleata, inoltre oleate anche la superficie delle vostre mezzelune alla pizzaiola, quindi infornate a 200 gradi forno precedentemente preriscaldato statico per 20 minuti.

COME SURGELARLI :

Potete anche surgelare le vostre mezzelune alla pizzaiola, dopo averli passati nel composto di uova e successivamente nel pangrattato, adagiateli in un vassoio senza sovrapporli, chiudeteli con un foglio di pellicola e trasferiteli nel congelatore. Quando vi serviranno li avrete sempre pronti da friggere o da cuore al forno.