MELANZANE RIPIENE DI PASTA

Oggi ho decisio di preparare le melanzane ripiene di pasta in friggitrice ad aria. Ho arricchito la preparazione con il pesto alla genovese.

MELANZANE RIPIENE DI PASTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :

3 melanzane
300 gr pasta corta
500 gr passata rustica
1 cipolla grande
1 pizzico di zucchero
5 foglie di basilico
Sale
Olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
150 gr formaggio tipo galbanino
3 cucchiaini colmi di pesto alla genovese

MELANANE RIPIENE DI PASTA

PREPARAZIONE :

Per prima cosa tagliate a metà le melanzane, adagiateli in una teglia foderata da carta forno, create dei taglie, versate un filo d’olio sulla superficie, un pizzico di sale e trasferite nel forno caldo statico a 180 gradi per 30 minuti. ( 20 minuti a 200 gradi in friggitrice ad aria ) La cottura è in base alla grandezza delle melanzane.
Ricavate la polpa di melanzane e mettere da parte.
In una casseruola mettere poco olio extravergine di oliva, la cipolla affettata e fate rosolare insieme alla polpa di melanzane, unire la passata rustica.
Unite le foglie di basilico lavate e asciugate, il pizzico di zucchero e il sale, fate cuocere il sugo per 10 minuti a fiamma bassa, con il proprio coperchio.
Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolateli e versateli nella padella con il sugo, una parte di parmigiano, il formaggio a dadini e il pesto alla genovese amalgamate molto bene.
Riempite le melanzane con la pasta, unire ancora un pochino di salsa e completate la preparazione con parmigiano
Preriscaldare la friggitrice ad aria 200 gradi per 3 minuti e successivamente adagiare nel cestello le melanzane, cuocere 180 gradi per 6 minuti, nel forno classico 200 gradi fino a completa gratinatura.
parmigiano grattugiato
Appena sfornati, trasferiteli nei piatti da portata e serviteli immediatamente.

PREPARAZIONE BIMBY :

Per prima cosa tagliate a metà le melanzane, adagiateli in una teglia foderata da carta forno, create dei taglie, versate un filo d’olio sulla superficie, un pizzico di sale e trasferite nel forno caldo statico a 180 gradi per 30 minuti.
Adesso svuotate le melanzane dalla polpa, aiutandovi con un cucchiaio.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzi e tritate. 5 Sec. Vel. 6.
Con la spatola riunisci la cipolla sul fondo del boccale, aggiungi l’olio e fai appassire. 3 Min. 100° Vel. 1.
Aggiungi la polpa di melanzane. 5 Min. 100° Vel. 1 Antiorario.
Per finire aggiungi la passata rustica, un pizzico di zucchero, foglie di basilico e il sale. Cuoci. 10 Min. 100° Vel. 1.
Nel frattempo lessate la pasta in acqua salata, scolateli e versateli nella padella con il sugo, formaggio a dadini, il pesto alla genovese e parmigiano amalgamate molto bene.
Riempite le melanzane con la pasta, completate la preparazione con parmigano sulla superficie e trasferite nel forno a 200 gradi fino a completa gratinatura.
Appena sfornati, trasferiteli nei piatti da portata e serviteli immediatamente.