LASAGNE ALLE MELANZANE IN PADELLA


Se siete alla ricerca di un primo piatto sfizioso, ma vi scoccia accendere il forno, vi suggerisco le lasagne alle melanzane in padella. Una ricetta facilissima da realizzare e con pochissimi ingredienti farete davvero un figurone con parenti o amici.

LASAGNE POMODORO E MELANZANE IN PADELLA
LASAGNE ALLE MELANZANE IN PADELLA

LASAGNE ALLE MELANZANE IN PADELLA

INGREDIENTI PER 6 PORZIONI :

700 ml passata di pomodoro
2 foglie di basilico
300 gr di mozzarella
9 fogli di lasagne
sale
parmigiano Q.b
1 grossa melanzana
olio extravergine di oliva

LASAGNE ALLE MELANZANE IN PADELLA

PREPARAZIONE :

Rosolatela in una casseruola con l’olio l’aglio, aggiungete la passata di pomodoro, salate, coprite e continuate la cottura a fuoco moderato per dieci minuti, alla fine unire le foglie di basilico.
Lavate la melanzane, tagliatele a fettine in senso longitudinale, salatele e lasciatele 30 minuti nello scola pasta.
Friggere in una padella con olio di semi caldo in entrambi i lati, togliete dal fuoco, sgocciolatele e asciugatele sulla carata assorbente.
Cuocere i fogli di pasta fresca in acqua salata per tre minuti, sgocciolateli, asciugateli sulla carta assorbente e lasciateli intiepidire.
Sporcate il fondo di una padella, io ho usato la pentolafornetto con la salsa di pomodoro, disponete uno strato di lasagne, stendere le melanzane fritte, aggiungere mozzarella a fette e parmigiano grattugiato.
Ripetete il procedimento per altre due volte, dopo di che completate con il sugo, le melanzane, mozzarella, il parmigiano e altro sugo, cuocere con il proprio coperchio a fiamma medio bassa per 15 minuti.
Prima di servire aspettare una decina di minuti cosi’ da tagliare le porzioni perfettamente.
Ovviamente potete utilizzare una classica padella o se volete potete cuocere al forno caldo statico per 180 gradi per circa 20 minuti.
Questa è una versione semplicissima, ma potete aggiungere a vostro piacere anche uova sode e prosciutto cotto, acquisterà ancora più gusto, ma secondo il mio parere pesantuccia.