INZUPPOSI

Per una colazione all’antica come la preparava la nostra nonna, vi consiglio di realizzare questi golosi biscotti da inzuppare nel latte caldo! La ricetta mi è stata regalata da una mia affezionata fans, la carissima MARIA STERPELLONE che ringrazio tantissimo pizap.com14768947706101INGREDIENTI PER 16 BISCOTTONI :

2 uova

1 pizzico di sale

la buccia di 1 limone

1/2 bicchiere di latte

700 gr farina 00 anche se ne prevedeva 500 nel video, poi ho modificato

175 gr zucchero ( 250 gr per un sapore più dolce )

1/2 bicchiere olio di soia

16 gr ammoniaca per dolci

PREPARAZIONE  BIMBY :

Per prima cosa in un bicchiere sciogliete l’ammoniaca nel latte tiepido, mescolando per bene con un cucchiaino.
Adesso inserite nel boccale del bimby lo zucchero e la buccia del limone 10 sec. vel. 10. Aggiungete le uova e il pizzico di sale 20 sec. vel.4 Aggiungete l’olio, il latte e la farina 2 min. vel.5 Trasferite l’impasto nel piano da lavoro infarinato, prendete dei pezzi di pasta e formate dei filoncini. Passate nello zucchero semolato, quindi adagiateli nella teglia rivestita da carta forno ed infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 20/25 minuti. Appena usciti dal forno lasciate raffreddare completamente sopra una gratella. Conservateli in una biscottiera di latta come facevano le nostre nonne.

PREPARAZIONE CLASSICA

Per prima cosa in un bicchiere sciogliete l’ammoniaca nel latte tiepido, mescolando per bene con un cucchiaino.
Versate la farina in una ciotola, le uova leggermente sbattute, il latte, l’olio, lo zucchero, la scorza del limone e il pizzico di sale.
Lavorate l’impasto fino a raggiungimento di una consistenza morbida ed omogenea.          Trasferite l’impasto nel piano da lavoro infarinato, prendete dei pezzi di pasta e formate dei filoncini. Passate nello zucchero semolato, quindi adagiateli nella teglia rivestita da carta forno ed infornate a 180 gradi forno precedentemente preriscaldato per 20/25 minuti. Appena usciti dal forno lasciate raffreddare completamente sopra una gratella. Conservateli in una biscottiera di latta come facevano le nostre nonne.

pizap.com14768949407071

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.