IMPASTO MULTICEREALI PER PIZZE RICETTA BIMBY

Oggi vi suggerisco un’impasto multicereali per pizze ricetta bimby, contiene lievito madre, quindi non appesantisce ed è molto più digeribile

IMPASTO MULTICEREALI PER PIZZE RICETTA BIMBY
IMPASTO MULTICEREALI PER PIZZE RICETTA BIMBY

IMPASTO MULTICEREALI PER PIZZE RICETTA BIMBY

INGREDIENTI :

350 gr acqua
100 gr lievito madre
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
10 gr sale
300 gr farina manitoba
300 gr farina multicereali

PREPARAZIONE BIMBY :

Nel boccale del bimby versate l’acqua, 1 min. 37 gradi vel. 1, successivamente il lievito madre rinfrescato 1 min. vel. 4 Aggiungete le farine, l’olio 4 min. vel spiga, dal foro con lame in movimento il sale.
Lasciate lievitare in una terrina oleata coperta da pellicola fino al raddoppio. ( un paio d’ore )
Trascorso questo tempo, trasferite la pasta sopra il piano da lavoro spolverizzato di farina, staccate dei pezzi da circa 200 gr e formate delle palline con il palmo delle mani.
Trasferite in un contenitore rettangolare infarinato staccati l’uno dall’altro, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, potete realizzare, delle gustose pizze, pinze, focacce,  calzoni da farcire secondo i vostri gusti.

PREPARAZIONE PLANETARIA :

Montare il gancio ad uncino
Sciogliere il lievito madre in una parte dell’acqua.
Versare tutta la farina nella planetaria
Aggiungere la miscela di acqua e lievito, la restante acqua e l’olio escludendo il sale, che inseriremo dopo.
Impastare a velocità 3 per 1 minuto e poi inserite il sale, quindi fate andare per 10 minuti, l’impasto deve risultare morbido, mentre impasta aggiungere il sale.
Oleate un contenitore ( vi consiglio con un coperchio per facilitare la lievitazione ) adagiate il composto, coprite con la pellicola e lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa fino al proprio
Trascorso questo tempo, potete realizzare, delle gustose pizze, pinze, focacce, calzoni da farcire secondo i vostri gusti.