FRITTELLE DOLCI DI PASTA CRESCIUTA CON IL BIMBY

Le frittelle dolci di pasta cresciuta con il bimby, sono ideali per la merenda, un diversivo dalla classica brioscina, sofficissime.

FRITTELLE DOLCI CON IL BIMBY
FRITTELLE DOLCI DI PASTA CRESCIUTA CON IL BIMBY

FRITTELLE DOLCI DI PASTA CRESCIUTA CON IL BIMBY

INGREDIENTI :

 

500 gr farina 00
15 gr sale
10 gr di lievito di birra
50 gr strutto o altrimenti burro o in sostituzione 40 ml olio di semi
200 ml latte tiepido
50 ml acqua tiepida
10 gr zucchero

PER LA FRITTURA :

olio di semi di arachidi

PER LA FINITURA :

zucchero semolato Q.b

PROCEDIMENTO CLASSICO :

In un contenitore mettete il latte tiepido, fate sciogliere il lievito e lo zucchero.
Aggiungete tutti gli ingredienti nella planetaria con gancio ad uncino, ed impastate finche non diventa una massa liscia ed omogenea. Lasciate riposare coperta da un panno nel forno con lucina accesa, per un’ ora e mezza. Adesso stendete la pasta in un pano da lavoro, dovrà essere meno di mezzo centimetro perché al contatto con l’olio si gonfieranno parecchio. Con uno stampo cuore ricavate tante frittelle.
Scaldate in una padella l’olio,
friggete le frittelle da entrambi i lati fino a completa doratura, ( mi raccomando fiamma media )schiacciando con una forchetta quando si gonfieranno. Trasferite in un piatto con carata assorbente e passate nello zucchero semolato. Servite caldi!

CON IL BIMBY :

Versate nel boccale latte, l’acqua, zucchero e lievito 2 min. 37 gradi vel. 2
Aggiungete la farina 4 min. spiga.
Dal foro con lame in movimento aggiungete il sale e lo strutto a fiocchetti.
Lasciate riposare coperta da un panno nel forno con lucina accesa, per un’ ora e mezza. Adesso stendete la pasta in un pano da lavoro, dovrà essere meno di mezzo centimetro perché al contatto con l’olio si gonfieranno parecchio. Con uno stampo cuore ricavate tante frittelle.
Scaldate in una padella l’olio,
friggete le frittelle da entrambi i lati, fino a completa doratura, ( mi raccomando fiamma media ) schiacciando con una forchetta quando si gonfieranno. Trasferite in un piatto con carata assorbente e passate nello zucchero semolato.