FOCACCIA IN PADELLA SENZA LIEVITAZIONE

Ottima se non avete tempo per la vostra cena! pizap.com14633018053331

 INGREDIENTI PER 2 FOCACCE :

500 gr farina 00
150 gr latte
150 gr acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero
1 bustina lievito istantaneo
3 cucchiai olio extravergine di oliva

PER LA FARCIA :

prosciutto cotto
mozzarella
2 uova sode
funghi champignon

PROCEDIMENTO :

Per prima cosa, sciacquate i funghi sotto l’acqua, asciugateli e tagliateli a fette sottili, lasciate sgocciolare la mozzarella in un colino per togliere l’acqua in eccesso. Adesso occupatevi dell’impasto : Inserite nel boccale i seguenti ingredienti : farina, lievito istantaneo, zucchero, sale, 2 min. vel. spiga aggiungete l’ olio, latte tiepido ed acqua tiepida e continuate ad impastare altri 2 min sempre vel. spiga fino ad ottenere un panetto compatto.
Infarinate il vostro piano da lavoro, dividete l’impasto in quattro panetti, stendete l’impasto con le mani formando un cerchio e poi aiutatevi con il mattarello, deve essere una sfoglia sottile circa 1 cm di spessore. Ungere una padella antiaderente con poco olio e adagiare delicatamente una delle sfoglie, farcite con il prosciutto cotto, la mozzarella a dadini, l’uovo a fette e i funghi. Adagiate l’altro disco e sigillate per bene i bordi premendo con le dita. Ungere anche la superficie della focaccia in poco olio. Cuocere 10 minuti per lato con il coperchio sopra a fuoco molto dolce. Deve diventare bella colorata.
Naturalmente vi conviene sempre controllare.
Una volta cotta, trasferite la focaccia in un piatto da portata e servitela subito, gustatela ben caldo, vedrete che bontà e come fila! Potrete preparala anche impastando gli ingredienti o nella planetaria con gancio ad uncino o con le mani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.