Focaccia di patate

Avete ospiti? Non volete offrire il solito antipasto? Ecco la ricetta giusta per voi : La focaccia impastata con le patate e rullo di tamburi, senza lievito!! Buonissima e croccante! pizap.com14393067694241 pizap.com14393067964912 INGREDIENTI :
300 gr di farina 00
300 gr patate bollite
6 cucchiai di olio di oliva
50 gr parmigiano
sale
1 mozzarella
100 gr salame napoli piccante ( CLAI )

PROCEDIMENTO :

In una pentola con abbondante acqua lessate le patate, dopo averle cotte fatele raffreddare. Quando saranno fredde sbucciatele e schiacciatele con uno schiaccia patate, unite la farina, il sale, il parmigiano e l’olio. Aggiungete acqua tiepida se occorre. Impastate con le mani e trasferite in una spianatoia. Lavorate per bene l’impasto dovrà risultare come l’impasto della pizza! Dividi in 2 porzioni e stendete i 2 dischi con il mattarello. Dovrà essere di diametro quanto la vostra padella, io ho usato una 22 cm
Tagliate la mozzarelle a fettine e il salame. In una padella oleata, inserite il primo disco, farcite con salame e mozzarella, quindi richiudete con il secondo disco. Aiutandovi con una forchetta richiudete bene tutti i bordi.
Trasferite la padella sul fuoco non troppo vivace per 10 minuti, trascorso il tempo con l’aiuto di un piatto girate la vostra focaccia e fate cuocere per altri 10 minuti. Traferite in fine in un piatto da portata e servite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.