FOCACCIA BIMBY CON LE OLIVE

La focaccia bimby con le olive e ideale da preparare sia per il pranzo fuori casa o quando volete servire qualcosa di soffice e gustoso ai vostri ospiti!

FOCACCIA BIMBY CON LE OLIVE
FOCACCIA BIMBY CON LE OLIVE

FOCACCIA BIMBY CON LE OLIVE

INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 31 X 31 :

Farina Manitoba 400 g
fiocchi di patate 100 g
Zucchero 25 g
Sale 10 g
Strutto 50 g
latte 400 ml
Lievito di birra fresco 10 g

PER L’EMULSIONE :

40 ml olio extravergine di oliva
40 ml acqua

PER LA FARCITURA :

Olive nere e verdi condite
rosmarino
sale grosso

 

MODALITA’ CLASSICA

Sciogliete in una terrina il lievito nel latte tiepido o a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero, quindi mescolate.
Versate i liquidi nella planetaria insieme alla metà della farina e i fiocchi di patate,
quindi iniziate ad impastare.
Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta.
Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, oleate una teglia media con olio, stendere la pasta e affondare le dita per creare dei buchi, aggiungete le olive facendo una lieve pressione.
In una terrina aggiungete l’olio e l’acqua, sbattete con una forchetta e formate l’emulsione che verserete su tutta la  focaccia.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare  per ancora 1 ora; infornare a 250 °C statico precedentemente preriscaldato per 15 minuti, sfornare e tagliate a fette! ( io messo un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno)

CON IL BIMBY

Inserite nel boccale del bimby il latte 3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete il lievito e zucchero, quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite la farina, i fiocchi di patate 20 sec. vel.4 Aggiungete il sale 4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta. Togliete l’impasto dal boccale, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare nel forno con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno fino al proprio raddoppio.
Trascorso il tempo di lievitazione, oleate una teglia media con olio, stendere la pasta e affondare le dita per creare dei buchi, aggiungete le olive facendo una lieve pressione.
In una terrina aggiungete l’olio e l’acqua, sbattete con una forchetta e formate l’emulsione che verserete su tutta la focaccia.
Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per ancora 1 ora; infornare a 250 °C statico precedentemente preriscaldato per 15 minuti, sfornare e tagliate a fette! ( io messo un pentolino di acqua bollente nella parte bassa del forno)