FOCACCIA ARROTOLATA

Ospiti o amici a cena? zero idee? Bene vi consiglio di realizzare questa focaccia arrotolata, ripiena di melanzane fritte, pomodoro e mozzarella. I vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

FOCACCIA ARROTOLATA
FOCACCIA ARROTOLATA

INGREDIENTI STAMPO 24

500 gr farina 00
250 ml latte + 25 gr zucchero
1 cubetto lievito di birra
1 cucchiaino sale
50 gr strutto

PER LA FARCIA :

250 gr mozzarella
passata di pomodoro Q.b
sale – olio exstravergine di oliva
1 melanzana
mezzo spicchio d’aglio
ricotta salata Q.b

FOCACCIA ARROTOLATA
FOCACCIA ARROTOLATA

PREPARARAZIONE :

Inserite nel boccale del bimby il latte, zucchero e lievito 3 min. 37 gradi vel. 2. Aggiungete la farina 4 min. spiga e dal foro inserite il sale e lo strutto a pezzetti. Trasferite in un piano da lavoro spolverizzato di farina, formate una palla e adagiate l’impasto in una terrina oleata con il proprio coperchio. Lasciate lievitare nel forno con luce accesa per un’oretta. Nel frattempo scolate ed asciugate la melanzana, friggete le fette in una padella con olio di semi caldo, aggiustate di sale e cuocete da entrabe le parti. Scolate su carta assorbente e mettete da parte. In una pentola piccina lasciate cuocere la passata di pomodoro con un filo d’olio, l’aglio e un pò di sale per 10 minuti con il coperchio. Trascorso il tempo di lievitazione, trasferite la pasta in un piano da lavoro spolverizzato di farina, formate un rettangolo, quindi farcite con la salsa possibilmente non calda, le melanzane, la mozzarella a dadini e una grattugiata di ricotta salata. Arrotolate per bene, oleate uno stampo per ciambellone da 24 cm ed adagiate il vostro rotolo unendo le due estremità. Lasciar lievitare nel forno con luce accessa per un’altra ora, spennellate la superficie con la rimanente passata di pomodoro ed infornate a 180 °C per 40 minuti, sfornare, adagiate i rimanenti pezzi di mozzarella e rinfornate nuovamente per altri 5 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire sopra una gratella, quindi adagiatelo in un piatto da portata, tagliatelo a fette e servitelo.

QUI SOTTO LA VIDEORICETTA COMPLETA :


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.