FLAUTI PAN DI STELLE CON IL BIMBY

Saranno le stelline ma personalmente realizzare queste ricette mi mette buon umore. Ed ecco a voi i flauti pan di stelle con il bimby, golose e sofficissime

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8
  • Costo: Medio

Ingredienti

PER LA PASTA

  • 400 g Farina Manitoba
  • 100 g preparato per purè
  • 120 g Zucchero
  • 40 g cacao
  • 50 g Strutto
  • essenza arancia (1 fiala)
  • 1 cucchiaino Sale (non colmo)
  • 10 g Lievito di birra fresco (lievito di birra)
  • q.b. Burro
  • 400 ml Latte

PER LA DECORAZIONE

  • q.b. Latte
  • q.b. stelline di zucchero

PER LA FACITURA

Preparazione

CON LA PLANETARIA

  1. FLAUTI PAN DI STELLE CON IL BIMBY

    Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente,
    aggiungete lo zucchero, l’essenza arancia.
    Aggiungete la metà della farina, il preparato per purè e iniziate ad impastare.
    Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento.
    Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite il sale e lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente.
    Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
    Togliete l’impasto dalla planetaria, e dividetelo in due parti uguali, trasferite una parte nella planetaria e aggiungete il cacao mescolato con un po’ di latte tiepido, fate assorbire i due ingredienti, quindi trasferite i due impasti in due ciotole unte, coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare fino al proprio raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo nella parte bassa, che mantiene una buona umidità.
    Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizzate di farina il piano da lavoro, stendete la parte bianca in un rettangolo, ( io non l’ho misurato ) e mettetelo da parte, stendete anche la parte al cacao e spennellate tutta la superficie con il burro fuso, adagiate il rettangolo chiaro e ritagliate la pasta prima dal lato più corto 8 cm l’uno e poi dividete a metà il rettangolo, create dei taglietti dalla parte del lato lungo, arrotolate prima dalla parte senza tagli su se stessa fino ad arrotolare anche le strisce.
    Adagiate i flauti sulla teglia rivestita da carta forno, copriteli con la pellicola e  lasciateli lievitare  nel forno con luce accesa fino al loro raddoppio.
    Trascorso il tempo di lievitazione spennellate la superficie con del  latte tiepido, collocate tutte le stelline di zucchero ed infornate a 180 gradi forno caldo statico e un pentolino di acqua nella parte bassa del forno.
    Appena sfornati tagliateli a metà e farciteli con abbondante crema pan di stelle.

CON IL BIMBY

  1. Versate nel boccale il latte ne metterete 3 min. 37 gradi vel. 2.
    Aggiungete il lievito, lo zucchero e l’essenza arancia, quindi emulsionate il tutto 1 min. vel. 3/4. Unite la farina, il preparato per purè e azionate 20 sec. vel.4 unite il sale 4 min. vel. spiga, nel frattempo aggiungete lo strutto dal foro e lame in movimento poco alla volta.
    Togliete l’impasto dal bimby, e dividetelo in due parti uguali, trasferite una parte nel bimby e aggiungete il cacao mescolato con un po’ di latte tiepido, fate assorbire i due ingredienti, 2 min. spiga, quindi trasferite i due impasti in due ciotole unte, coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare fino al proprio raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo nella parte bassa, che mantiene una buona umidità.
    Trascorso il tempo di lievitazione, spolverizzate di farina il piano da lavoro, stendete la parte bianca in un rettangolo, ( io non l’ho misurato ) e mettetelo da parte, stendete anche la parte al cacao e spennellate tutta la superficie con il burro fuso, adagiate il rettangolo chiaro e ritagliate e ritagliate la pasta prima dal lato più corto 8 cm l’uno e poi dividete a metà il rettangolo, create dei taglietti dalla parte del lato lungo, arrotolate prima dalla parte senza tagli su se stessa fino ad arrotolare anche le strisce.
    Adagiate i flauti sulla teglia rivestita da carta forno, copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare nel forno con luce accesa fino al loro raddoppio.
    Trascorso il tempo di lievitazione spennellate la superficie con del latte tiepido, collocate tutte le stelline di zucchero ed infornate a 180 gradi forno caldo statico e un pentolino di acqua nella parte Appena sfornati tagliateli a metà e farciteli con abbondante crema pan di stelle.
    1 fiala essenza arancia

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!