FILONI MULTICEREALI

Appena comincerà ha cuocersi, nella vostra casa sentirete un profumo intenso di pane come in panetteria, facile da realizzare, potrete spalmarlo al mattino con burro e marmellata! pizap.com14647111928361

INGREDIENTI PER 3 FILONI :

800 gr farina multicereali
600 ml acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini e mezzo sale

PROCEDIMENTO :

Per prima cosa sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Nella ciotola della planetaria inserite per prima la farina, fate un buco al centro ed aggiungete tutta l’acqua, e impastate con gancio ad uncino a vel. 4 per un minuti, aggiungete il sale ed impastate per altri 10 minuti, se l’impasto risulta troppo asciutto, aggiungete altra acqua tiepida. L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti, trasferite in una terrina coprite con un panno umido e lasciate lievitare nel forno con la luce accesa per 1 oretta.
Riprendete l’impasto, dividetelo in 3 parti uguali, sgonfiatelo con la punta delle dita ogni pezzo, arrotolatelo su se stesso e formate un i vostri filoni. Adagiate in una teglia spolverizzata di farina, quindi create delle incisioni sulla superficie, cospargete la superficie con la farina e lasciate lievitare sempre in forno con luce accesa per un’altra ora. Portate il forno a 200 gradi, infornate per 45 minuti. Ecco il vostro pane profumato appena sfornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.