FARINA DI MANDORLE

Come tutti sappiamo la farina di mandorle costa parecchio. Preparare la farina di mandorle a casa e davvero facilissimo, vediamo insieme come realizzare!

FARINA DI MANDORLE
FARINA DI MANDORLE

FARINA DI MANDORLE

INGREDIENTI

50 gr mandorle con la buccia o pelate

1 cucchiaio amido di mais

1 cucchiaio zucchero se ci serve per preparazioni dolci

 

PREPARAZIONE BIMBY

Se usate le mandorle con la buccia : Versate in una pentola acqua fredda e le mandorle, lasciateli sul fuoco finche l’acqua non bolle,  o altrimenti 1 minuto in acqua bollente, scolateli, privateli della pellicina e lasciateli asciugare sopra un panno pulito. Nel boccale polverizzate le mandorle con 50 gr di zucchero se dovrete usarla per i vostri dolci o amido di mais se volete preparare ricette salate, azionate il bimby 20 sec. vel. 10, trasferite la farina ottenuta in una terrina, se sono pelate sarà ancora più facile la preparazione.

PREPARAZIONE CLASSICA :

La stessa cosa che avete fatto con la preparazione bimby : Se usate le mandorle con la buccia, Versate in una pentola acqua fredda e le mandorle, lasciateli sul fuoco finche l’acqua non bolle, o altrimenti 1 minuto in acqua bollente, scolateli, privateli della pellicina e lasciateli asciugare sopra un panno pulito. Ora munitevi di un potente frullatore, versate nel contenitore le mandorle con 50 gr di zucchero se dovrete usarla per i vostri dolci o amido di mais se volete preparare ricette salate, polverizzate fino a ridurre finemente.  Trasferite la farina ottenuta in una terrina, se sono pelate sarà ancora più facile la preparazione.

Se volete potete tostare le mandorle 5 minuti a 200 gradi e successivamente ridurre in farina senza aggiungere ne zucchero, ne amido.

La farina di mandorle si può utilizzare per tantissime ricette ES : crostate, biscotti, torte e ciambelloni.

Vi lascio qualche ricetta  sfiziosissima con le mandorle :

PASTA FROLLA ALLE MANDORLE 

CIAMBELLA CAMILLA 
PANETTO DI PASTA DI MANDORLE 

CAMILLE 

TORRONE DI MANDORLE 
MOUSS AL TORRONE                                                                                                                                  CIAMBELLONE YOGURT E MANDORLE

GRANITA MANDORLE VARIGATA AL CAFFE’

BISCOTTI DI PASTA DI MANDORLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.